Home Cultura

8 marzo, tutti gli appuntamenti per la serata

SHARE

Tutti gli appuntamenti di oggi a Roma, per la festa della donna e il martedì grasso.

Anche se la festa della donna è oramai indigesta a molti, quest’anno c’è una doppia occasione per “festeggiare”. L’8 marzo di quest’anno, infatti, ricorre anche il martedì grasso e i variegatissimi locali romani non si sono lasciati sfuggire l’occasione di fare festoni tematici abbinando entrambi gli eventi. Ecco, allora, una carrellata degli eventi più cool della Capitale.

Al Lanificio 159 “The real female day” terza edizione. Un appuntamento per sostenere e promuovere l’arte femminile, che riunisce 50 artiste e donne dello spettacolo. Ad aprire l’evento, una collettiva nella nuova sala del Lanificio 159 dedicata al movimento femminile con un’attenzione particolare alla visione contemporanea che la donna ha nei confronti di politica, identità, femminilità, libertà, sessualità, lavoro… A seguire un party celebrativo nella sala club del Lanificio 159 che coinvolgerà oltre 20 tra le più significative e amate dj romane unite per condividere la consolle, in una spettacolare fusione di tecnica e stile, dal rock al funk, all’elettronica. Dalle 19:30, ingresso 10 euro con consumazione.

All’Akab “L-ektrica & Fish’n’Chips Carnival Party”. Una delle serate più famose della Capitale, che ripropone l’electro-wave degli anni ’80 sfumata fini ai suoni house-elettronici più attuali. Ingresso 10 euro con consumazione, dalle

All’Alpheus concerto dei No Braino, presentato da Radio Rock e da MArteLive. Apertura alle ore 21, inizio concerti alle ore 22. Ingresso 10 euro, per i possessore di Martelivecard e tessera universitaria 8 euro.

Al Micca Club “Ballo in maschera – Cabaret Berlin The 20’s”. Durante gli anni venti Berlino era il centro artistico europeo e luogo d’avanguardia, i suoi caffè erano il luogo di ritrovo degli intellettuali e luogo di nascita di movimenti d’avanguardia. La vita culturale fiorisce con rappresentazioni teatrali innovative, prime cinematografiche, cabaret e varietà. Un’atmosfera ben rappresentata nel famoso “Angelo Azzurro” del regista Josef von Sternberg e interpretato da Marlene Dietrich, l…’icona femminile per eccellenza, ma anche dalla penna di Ishervood nel suo “Addio A Berlino”, libro rese celebre dal film Cabaret con Liza Minnelli. Due esempi che costituiscono uno spaccato del fervore artistico allo stesso tempo decadente e specchio della fragilità sociale dell’epoca. Era il periodo della cosiddetta Cultura di Weimar, dell’espressionismo tedesco, dei quadri di Otto Dix e George Grosz, dell’emancipazione femminile e di “luci del varietà”. Per una notte, nel giorno della festa della donna, il Micca Club ricorda questa atmosfera ed invita sul palco una delle artiste donna più carismatiche ed esilaranti: VIBRISSA. Nota per essere la badessa dello spettacolo del venerdì Velvet Cabaret si esibirà con altri ospiti scanzonati tutte rigorosamente donne: Red Mamba, Rudy Colorado e Martina direttamente dai Fools , coordinati alla la regia da Luigi Orfeo. Ad accompagnarli, i musicisti più “burleschi” della capitale: i VELVETTONI. Musica, cabaret, travestimenti e doppi sensi per uno spettacolo dal gusto retrò. La “Dama Bianca” vi sorprenderà. In consolle Corry X e Lalla Hop. Ore 19-22 aperitivo, per chi non è in costume (anche per chi ha solo trucco o accessorio) 20 euro con drink e buffet, per chi rispetta il dresscode (costume completo) 10 euro con drink e buffet. Dalle 22, 10 euro per chi rispetta il dresscode (costume completo), 20 per chi non è in costume (o ha anche solo accessorio e trucco). Inizio spettacolo ore 22:30.

Al Blackout Rock Club “The girl rock party”. In occasione di queste due importanti date il locale ha deciso di aprire al pubblico sia femminile e maschile in modo del tutto gratuito. Coriandoli, cotillons e torta mimosa gratis per tutti. Ingresso libero dalle 22:30 in poi.

Al Circolo degli Artisti “Carnival Rock Party”. Torna la discoteca di Radio Rock al Circolo degli Artisti. Una serata imperdibile di martedì grasso, con il meglio della musica rock, in due sale: Sala 1 – discoteca con dj Armandino e dj Oreste – il meglio della musica rock/ indie/ wave/ elettropop. Sala 2 – discoteca con dj Cristiano -disco italian style, 70/80. Porte h. 21.30, ingresso 10 € – ingresso in maschera 8 €.

Al Qube “Drag Queen Carnival”. 15 euro ingresso con consumazione in prevendita, 20 euro ingresso con consumazione in serata.

All’Angelo Mai “La nuit de la chatte”, presentato da Party for the revolution. Una serata di rock e teatro contro la violenza sulle donne. Dj set Saretta (rock, indie, italian hits). Live di Betty Poison e Kyuuri. Preview teatrale “Chi è senza paura scagli la prima pinzetta” di e con Francesca Romana e Miceli Picardi. Dalle 20:30. Prezzo n.p.

Al Sinister Noise, vernissage di Simone Pasqualini in “Sideshow”, accompagnato da Dead Music Dj set (garage, r’n’r, punk, psych, soul). Happy hour per tutta la notte alle fanciulle, e ai fanciulli vestiti da donna!

Buon divertimento a tutti, donne e uomini!

Serena Savelli