Home Cultura

A Roma arriva il corso avanzato per diventare degustatore di birra

SHARE
corsoavanzatologo

Dieci lezioni dedicate completamente alla degustazione della birra condotte dai massimi esperti del settore

Fermento Birra, il network dedicato alla birra di qualità, organizza dal 7 ottobre al 2 dicembre a Roma il corso avanzato dedicato alla degustazione della birra, in collaborazione con Buskers Pub, che metterà a disposizione lo spazio del nuovo locale di via Leonardo da Vinci 287 (Zona San Paolo).

Dedicato a chi vuole intraprendere un percorso professionale di formazione, o semplicemente a chi, appassionato, desidera sapere tutto su come assaggiare in maniera consapevole l’amata bevanda, il corso prevede dieci incontri di altissimo livello per affrontare in maniera completa la valutazione, la degustazione, descrivere pregi e difetti di una birra, conoscere gli stili e apprendere i segreti per un corretto abbinamento tra birra e cibo.

Il vero punto di forza di questo corso sarà il grado di approfondimento e l’esaustività degli argomenti trattati, oltre la caratura dei docenti coinvolti. Saranno chiamati a condurre le lezioni esperti dall’indiscusso valore come Lorenzo “Kuaska” Dabove, scrittore e degustatore nei principali concorsi internazionali, Flavio Boero, responsabile qualità della Carlsberg Italia, Andrea Camaschella, docente e degustatore, Agostino Arioli, birraio del Birrificio Italiano, Giovanni Campari, birraio del Birrificio del Ducato, Leonardo di Vincenzo, fondatore del birrificio Birra del Borgo, Luigi d’Amelio, birraio di Extraomnes e giudice in concorsi nazionali, Manuele Colonna, publican del romano “Ma che siete venuti a fà” e ancora Nicola Utzeri, direttore della rivista Fermento Birra Magazine. Completa il corso  la visita guidata al birrificio Birra del Borgo, per comprendere dal vivo le fasi della produzione artigianale.

Ogni lezione sarà suddivisa tra teoria e assaggi guidati. Ai corsisti saranno rilasciate dispense, un set di bicchieri da degustazione, oltre l’attestato di partecipazione.

Quando: lunedì 7, 14, 21, 28 ottobre; lunedì 4, 11, 18, 25 novembre; lunedì 2. Orario lezioni: 20.30 – 23.00. Lezione esterna in birrificio (Birra del Borgo): domenica 13 ottobre dalle ore 15 alle 17

Dove: Buskers Pub, via Leonardo da Vinci 287 (il locale sarà chiuso al pubblico durante le ore di lezione)

Costo: 330 euro
Modalità di pagamento: acconto tramite bonifico bancario, saldo alla prima lezione (possibilità di rateizzare il pagamento).

Posti disponibili max 30.

La quota comprende dispense, bicchieri da degustazione e attestato di partecipazione.

Info e iscrizioni:

328.7184021 – info@fermentobirra.com

Calendario Lezioni

Lunedì 7 ottobre dalle 20.30 alle 23.00
Docente: Lorenzo “Kuaska” Dabove, giudice internazionale e autore di libri
Degustare una birra. Tecniche di degustazione. Introduzione all’utilizzo della ruota di Meilgaard. Guida alla compilazione di una scheda di degustazione. Degustazione guidata.

Lunedì 14 ottobre dalle 20.30 alle 23.00
Docente: Andrea Camaschella, docente e giudice
Degustare una birra (II parte). Soglie di percezione gustativa. Riconoscere i sapori fondamentali. Come i fattori ambientali e psicologici influenzano la degustazione. Degustazione guidata.

Lunedì 21 ottobre dalle 20.30 alle 23.00
Docente: Agostino Arioli, birraio del Birrificio Italiano di Limido Comasco (CO)
Le materie prime. Il rapporto tra materie prime e l’analisi sensoriale. Degustazione guidata.

Domenica 27 ottobre dalle ore 15 alle ore 17
La produzione della birra. Visita guidata al birrificio Birra del Borgo di Borgorose (RI)

Lunedì 28 ottobre dalle 20.30 alle 23.00
Docente: Flavio Boero, responsabile qualità della Carlsberg Italia
I principali difetti della birra. Riconoscere i difetti (saranno fatti annusare campioni di birra difettata). Degustazione guidata.

Lunedì 4 novembre dalle 20.30 alle 23.00
Docente: Giovanni Campari, birraio del Birrificio del Ducato di Roncole Verdi di Busseto (PR)
Gli stili: il Belgio. Storia, tradizione, nuove tendenze e tipologie. Degustazione guidata.

Lunedì 11 novembre dalle 20.30 alle 23.00
Docente: Leonardo di Vincenzo, birraio di Birra del Borgo
Gli stili: Regno Unito/Stati Uniti. Storia, tradizione e tipologie. Degustazione guidata.

Lunedì 18 novembre dalle 20.30 alle 23.00
Docente: Manuele Colonna, publican del Ma che siete venuti a fà
Gli Stili: Germania/Repubblica Ceca. Storia, tradizione, nuove tendenze e tipologie. Degustazione guidata.

Lunedì 25 novembre dalle 20.30 alle 23.00
Docente: Nicola Utzeri, direttore editoriale di Fermento Birra Magazine affiancato da Moreno Ercolani, birraio del Birrificio L’Olmaia, e Il fenomeno della birra artigianale italiana: storia, stili, nuove tendenze.

Lunedì 2 dicembre dalle 20.30 alle 23.00
Docente: Luigi D’Amelio, birraio del birrificio Extraomnes di Marnate (VA), sommelier e giudice in concorsi nazionali.
Abbinamento birra-cibo. Le principali teorie di abbinamento. Come si abbina una birra al cibo. Compilazione di una scheda di abbinamento. Degustazione e abbinamento guidato di birre con cibo.

Info:
Cell. 328.7184021
info@fermentobirra.com

Chi Siamo

Fermento Birra

Nato nel 2007 è il network di riferimento dedicato alla birra di qualità. Nel 2012, assieme alla casa editrice romana Publigiovane, crea il bimestrale Fermento Birra Magazine. Promuove la cultura birraria attraverso l’organizzazione di eventi, corsi e degustazioni.

www.fermentobirra.it

Buskers Pub

Nato nella primavera del 2013 dalla fortunata esperienza del birrificio “itinerante” Buskers Beer, il pub offre, oltre alle “birre della casa”, un’attenta selezione delle migliori birre italiane e europee accompagnate dai panini (pane del forno di Bonci) e golosità d’autore (De Bellis). Buskers Pub, via Leonardo da Vinci 287 – Roma.

 

SHARE