Home Cultura

Al via il secondo bando MICE

SHARE

Migliorare l’Informazione e la Comunicazione Europea, al via il secondo bando MICE 2013. 


Due giornate per approfondire i temi dell’informazione e della comunicazione europea, al fine di individuarne i punti di criticità e migliorarne l’efficacia, con il contributo dei giovani. È questo l’obiettivo del II° Bando MICE 2013 promosso dall’Associazione TIA Formazione Internazionale (www.tiassociazione.org) e rivolto a studenti universitari provenienti da tutti gli atenei del Lazio, di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Gli incontri si terranno il 14 e 15 Febbraio 2013 presso Spazio Europa a Roma, e vedranno la partecipazione di professionisti del settore e personalità istituzionali, tra cui Emilio Dalmonte (Commissione Europea), Daniel Ractliffe (Parlamento Europeo), Vittorio Calaprice e Anguel Beremliysky (Rappresentanza Italiana Commissione Europea), Niccolò Rinaldi (Parlamentare Europeo), Guido Milana (Parlamentare Europeo), Carlo Fusi (giornalista parlamentare ed editorialista del Messaggero), Giampiero Gramaglia (giornalista).

Il progetto MICE si inserisce nel quadro delle iniziative dedicate all’Anno Europeo dei Cittadini decretato dalla Commissione Europea per il 2013, che si propone di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione. In linea con questi propositi, nel corso degli incontri verranno poste al centro del dibattito l’informazione e la comunicazione europea, riconosciute come fondamentali strumenti di conoscenza per incoraggiare e rafforzare la partecipazione attiva dei cittadini e il loro sentimento di appartenenza a una comune identità europea. I partecipanti saranno portati a riflettere sui punti di maggiore criticità dell’informazione, e attraverso dei gruppi di lavoro saranno stimolati a dare il loro contributo per implementare il rapporto tra giovani e Istituzioni europee. 

Il progetto, organizzato con la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del media partner EurActiv.it, fa seguito al I° Bando MICE, svoltosi nel febbraio 2012, cui hanno preso parte studenti universitari, giornalisti, funzionari istituzionali e parlamentari Italiani ed Europei. Il Bando ha ricevuto i patrocini di Provincia di Roma, Regione Lazio, Roma Capitale, Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Parlamento europeo.

MICE 2013
14 e 15 febbraio 2013
Spazio Europa
Via IV Novembre 149 – 00187 Roma
Per informazioni: tiamice2013@gmail.com


TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE

L’Associazione TIA Formazione Internazionale viene costituita a febbraio 2011. Ponendosi come trait d’union con le istituzioni, si propone di promuovere iniziative, in armonia con il suo statuto, che siano innovative e che abbiano l’obiettivo di sollecitare e stimolare una nuova fase di confronto culturale nel nostro Paese, vedendo nell’Europa il suo fare di ispirazione e motivazione.

tiassociazione@gmail.com 
www.tiassociazione.org