Home Cultura

Alisa Festa in mostra

talonifesta3

Ermetismo surreale e utilizzo totalizzante dell’immagine

Ads

L’INIZIATIVA –Esponi con noi’ presenta una nuova artista e con lei tante nuove opere. L’iniziativa va avanti da alcuni mesi nella Galleria Taloni che opera sul mercato dell’arte da oltre 35 anni ed ha voluto ampliare la sua offerta, dando al contempo la possibilità ad artisti emergenti di esporre le proprie opere gratuitamente presso la sede di via Baldovinetti 112.

LA MOSTRA – Coloro che vorranno perdersi nella galleria dal 13 al 24 aprile potranno visitare l’esposizione dedicata all’opera di Alisa Festa: “Un ermetismo surreale con riferimenti agli artisti primitivi italiani del XIV sec. e al dadaismo del ‘900 – ci spiegano dalla Galleria – Da ciò l’esigenza di rendere più contemporanei antiche figure archetipiche che accompagnano la civiltà occidentale ed orientale sin dagli albori, contemplando l’utilizzo totalizzante dell’immagine, della rappresentazione grafica e della figura”.

L’ARTISTA – L’artista, le cui opere rimarranno in mostra fino al 24 aprile, nasce negli anni ’70, dipinge per diletto, per noia, per ispirazione fin dalla tenera età. In età adulta si interessa alla linguistica, conseguendo due lauree, una in Italia e una all’estero. Dallo studio dell’antica lingua anglosassone e dai codici scritti e dipinti dagli amanuensi è mossa verso l‘esigenza di una rappresentazione della lingua parlata in un “linguaggio visivo” nuovo. Coltiva, pertanto, gli studi sulla pittura contemporanea ed il restauro del dipinto, facendosi prepotente la sua chiamata artistica. Non casualmente stabilisce il suo luogo di vita familiare e professionale a Roma, dove studia con metodo la storia dell‘arte, segue corsi di pittura, esegue lavori di restauro di opere pittoriche antiche in Chiese dell’Urbe, Fondazioni e collezioni private. Nell’arco di questi anni continua l‘elaborazione di uno stile personale pittorico fuori dalle matrici ordinarie.

AD

talonifesta2talonifesta4talonifesta5talonifesta6talonifesta7talonifesta1