Home Cultura

Anche quest’anno l’appuntamento è con il Roma 70 Live

SHARE
roma70 live

La XIII edizione del Concerto di Roma 70 all’insegna di musica, solidarietà e prodotti a Km0

L’APPUNTAMENTO – Sabato 1 ottobre torna il Roma 70 Live giunto ormai alla sua XIII edizione. Anche quest’anno l’evento organizzato dai ragazzi dell’Associazione Nessun Dorma si prospetta ricco di iniziative e sorprese. Sul palco del Mercato di Grottaperfetta gli immancabili BeerBrodaz, insieme a sonorità nuove come quelle di Jekesa e de Il Branco. Prevista anche la partecipazione del fumettista Zerocalcare.

LA STORIA DEL FESTIVAL – Era il 1998 quando un gruppo di giovani di Roma 70, stanchi della scarsa offerta culturale della zona, hanno deciso di ‘svegliare’ quello che da sempre è considerato un quartiere dormitorio. È così che nasce il Roma 70 live, arrivato quest’anno alla sua XIII edizione, organizzata come sempre nell’area scarico merci del mercato rionale, trasformata per l’occasione in una rock-arena. Nel tempo c’è stato un fisiologico passaggio di consegne e dal 2005 ad organizzare l’evento è l’associazione di promozione sociale Nessun Dorma, punto di riferimento nella vita sociale e culturale del quadrante. “Questo concerto nasce dalla voglia di trovare un luogo, anche se solo per una notte, dove Roma 70 possa riunissi e produrre insieme cultura e divertimento – dichiara Andrea Cerreti, presidente dell’associazione Nessun dorma – questo quartiere, pur senza una piazza, ha iniziato da questo concerto a riconquistare degli spazi comuni, ed oggi le numerose aree verdi e iniziative culturali attive sul territorio dimostrano che Roma 70 non dorme più. Siamo molto contenti anche della forte partecipazione del Mercato Grottaperfetta, partner fondamentale nella riuscita dell’evento”.

IL CONCERTO – La scaletta del concerto di questa edizione soddisferà tutte le esigenze: i Coffeebeans in apertura dimostreranno la loro incredibile crescita dalla prima apparizione sul palco di Roma 70, a seguire Mèsa, Madiba e Jekesa, direttamente dalla famiglia Do Your Thang. Esordisce nel Roma 70 live la band più funky di Roma Sud: i Folcast, che saranno seguiti da Il Branco. A chiudere, ormai una certezza, l’irriverente musica dei BeerBrodaz, band nata a Roma 70 e che sta portando le sue geniali sonorità demenziali in tutta Roma e anche oltre.

SOLIDARIETÀ – Non solo musica. Subito prima della serata il palco del Mercato di Grottaperfetta ospiterà un’asta benefica a sostegno di ACAD – Associazione Contro gli Abusi in Divisa Onlus. All’asta opere d’arte e anche le richiestissime tavole originali di Zerocalcare, che ha promesso di essere presente all’evento.

IL FLASH MARKET – All’interno del mercato saranno aperti, fino alla mezzanotte, numerosi box gastronomici. Dal pomeriggio ci sarà l’inaugurazione del primo store a Roma del Flash Market, il mercato-lampo di prodotti biologici e a km 0 che dopo più di un anno di consegne a domicilio ha scelto di “mettere le tende” proprio a Roma 70. Per l’occasione verrà offerta a tutti i partecipanti una degustazione gratuita di prodotti biologici e artigianali.