Home Cultura

Body Worlds: Alle Officine Farneto un viaggio nel corpo umano

SHARE

Prorogata la mostra “Body Worlds”, il corpo umano visto attraverso i cadaveri di Gunter Von Hagens. Fino al 31 marzo alle Officine Farneto.

La mostra scandalo sul corpo umano approda a Roma. Sei anni fa il debutto a Tokyo, poi un tour in più di 60 città nel mondo, oltre 33 milioni di visitatori fra Europa, America e Asia. La mostra Body Worlds, per la prima volta in Italia, è ospitata negli spazi delle Officine Farneto, suggestivo esempio di archeologia industriale, nella zona del Foro Italico, fino al 31 marzo. Oltre 200 organi e sezioni e 20 corpi interi, plastinati da Gunther Von Hagens, noto come il “dottor morte”. Anatomopatologo e padre della ‘plastinazione’, una tecnica che permette di conservare tessuti e organi umani dopo la morte, sostituendo, ai liquidi corporei, polimeri di silicone. Body Words è l’unica mostra dedicata all’anatomia umana, con un proprio programma di donazione dei corpi, curato dall’Institute for Plastination, che conta circa 13000 persone registrate per diventare donatori e ritrovarsi, un giorno, in esposizione. Il percorso sarà dedicato al cuore, il primo organo a formarsi all’interno dell’embrione umano e quello che, nel corso dell’esistenza, lavorerà di più, pompando oltre 200 milioni di litri di sangue in media nella vita di una persona: una quantità di liquido in grado di riempire più di tre superpetroliere.

Un’indagine scrupolosa dall’inizio della vita alle patologie che possono alterarne e minarne il funzionamento, fino alla morte. Il corpo umano viene illustrato come non è mai stato fatto, rendendo accessibile al grande pubblico una serie di informazioni relative alla medicina e all’anatomia che altrimenti resterebbe relegata al solo ambito scientifico.
Quanto sia straordinario il corpo umano non potrebbe essere descritto meglio di così: lo spettacolo dell’anatomia, per la prima volta, sotto gli occhi di tutti. Un modo diretto di divulgare ed educare sui temi della salute, del benessere e della corretta alimentazione. Il percorso della mostra contribuisce in maniera sostanziale a determinare nel pubblico una nuova consapevolezza del proprio corpo.

Gunther von Hagens’ Body Worlds. Il vero mondo del corpo umano
Officine Farneto
Via dei Monti della Farnesina 73 (zona Stadio Olimpico)
00194 Roma
Orari: da sabato a giovedì dalle 10 alle 21; venerdì dalle 10 alle 22
Ingresso: intero 16 euro; ridotto 11 euro

Emanuela Maisto