Home Cultura Cinema

Alla Garbatella arriva la proiezione di ‘Comunismo futuro’

Un’iniziativa del collettivo Uprising dedicata a Franco Berardi Bifo

SHARE

L’INIZIATIVA – “Quarant’anni contro il lavoro” di Franco Berardi Bifo arriva a Garbatella nell’ambito di un’iniziativa organizzata dal collettivo Uprising. Due momenti per attraversare in un’unica serata il tempo accompagnati da Franco Berardi Bifo e scorrere il lavoro intellettuale del più eretico tra gli interpreti italiani degli ultimi decenni. “Il prossimo 17 novembre – spiegano gli organizzatori – lo spirito del tempo perderà la strada delle narrazioni confortanti e vi accompagneremo a cercare insieme la strada di una liberazione possibile del tempo di vita dalla schiavitù del lavoro salariato e dagli spettri del presente”.

GLI EVENTI – “Cosa si può fare quando non c’è più niente da fare?”. A cento anni dalla Rivoluzione Bolscevica e a quaranta dal Movimento del ’77, questa è la domanda che cattura il pensiero di Franco Berardi Bifo e che sarà al centro dell’incontro. Nella stessa sera due eventi: alle 17.30 presentazione di “Quarant’anni contro il lavoro”, ne parleranno con Franco Berardi Bifo, Federico Campagna, Maurizio Torrealta, Luca Chiurchiù e Peppe Allegri; a seguire alle 21.30 presentazione e proiezione esclusiva di “Comunismo Futuro”, regia di Andrea Gropplero di Troppenburg, starring Franco Berardi Bifo (prodotto da Pidgin).

COMUNISMO FUTURO – Un chaos-movie, un oggetto visuale dinamico ricombinante nato dalla regia di Andrea Gropplero e dalla interpretazione di Bifo, per accompagnarci in un viaggio vertiginoso attraverso il ventesimo secolo, un viaggio che viene raccontato insieme dal punto di vista della Rivoluzione del 1917, e dal punto di vista della spirale di follia in cui il secolo ventunesimo sembra essersi gettato a capofitto.

 

Il programma:

dalle 17.30 – Presentazione “Quarant’anni contro il lavoro” – ne parleranno con Franco Berardi Bifo : Federico Campagna, Maurizio Torrealta, Luca Chiurchiù e Peppe Allegri.

ore 20.30 – pausa ristoro a sostegno del progetto di ricerca culturale #Uprising

ore 21.30 – presentazione esclusiva di “Comunismo Futuro” Regia di Andrea Gropplero di Troppenburg, Starring Franco Berardi Bifo ( prodotto da Pidgin)

 

Info:

Venerdì 17 novembre

Ore 17.30

Coworking Millepiani,

Via Nicolo Odero, 13, Garbatella.