Home Cultura Cinema

COME ERAVAMO

SHARE
CINEMA - come_eravamo

Come eravamo

Titolo originale: The Way We Were
Regia: Sydney Pollack
Sceneggiatura: Arthur Laurents
Musiche: Marvin Hamlisch
Interpreti: Barbra Streisand, Bradford Dillman, Lois Chiles, Patrick O’Neal, Robert Redford, Viveca Lindfors
Genere: Drammatico

Usa 1973

Fra tutte le pellicole d’amore mai realizzate a Hollywood, “Come eravamo” occupa di sicuro un posto speciale nella storia del cinema. Diretto da Sydney Pollack nel 1973 e interpretato da due delle più grandi star di sempre, Barbara Streisand e Robert Redford, questo film ha ottenuto un enorme successo alla sua uscita nelle sale, e con il tempo è stato consacrato come un vero e proprio classico per più di una generazione di spettatori. Il merito, oltre che al magnetismo tra i due attori principali e alla bellissima sceneggiatura scritta da Arthur Laurents, va attribuito ad una storia che ha saputo toccare in profondità i sentimenti del pubblico, amalgamando perfettamente l’elemento romantico con la descrizione dello sfondo storico-sociale che fa da scenario agli eventi narrati.
Ambientato tra New York e Los Angeles, il film si apre nella seconda metà degli Anni ’30, poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. È stato, infatti, uno dei primi film a trattare esplicitamente il periodo delle persecuzioni anticomuniste e della caccia alle streghe a Hollywood.

Due premi Oscar: per la splendida colonna sonora di Marvin Hamlisch e per la canzone del titolo, la celeberrima “The way we were”, interpretata dalla Streisand e diventata uno dei brani più famosi dell’epoca.

Isabella Soria
Urloweb.com

SHARE