Home Cultura Cinema

Dallas Buyers Club

SHARE
dallas

Nel 1985 un certo Ron Woodroof, un cowboy texano per giunta omofobo, contrasse il virus dell’Hiv e iniziò le cure con l’AZT.

Ben presto scoprì che esistevano medicine alternative non approvate della Food and Drug Administration statunitense che agivano meglio dell’AZT e senza effetti collaterali. Assieme a Rayon, un transessuale conosciuto in ospedale, Ron creò una sorta di associazione per somministrare medicine alternative, mettendosi contro il sistema farmaceutico americano. Questo modo di fare soldi facili si trasformò ben presto in qualcosa di più grande e Ron divenne un simbolo per tutti i malati di AIDS.

Il canadese Jean-Marc Valée realizza un film ispirato ad una storia vera, che tratta un tema estremamente delicato, con due interpreti eccezionali. Il risultato è un ottimo film, drammatico, poco originale. Questo non è necessariamente un difetto, ma di sicuro ciò che rimane impresso in Dallas Buyers Club sono le interpretazioni di Matthew McConaughey, nella parte di Ron, e di Jared Leto, nella parte di Rayon, e non le trovate stilistiche, poiché la regia asettica di Vallée mette semplicemente in mostra questa grande storia. Il personaggio di Ron è un personaggio negativo, un cattivo, che dà tutto se stesso per una battaglia sui diritti degli omosessuali: non può non piacerci. Anzi forse ci piace anche di più, mentre insulta l’amico trans Rayon, perché noi sappiamo che in fondo gli vuole bene.

La cosa interessante è che il tema raramente è stato affrontato in modo così diretto al cinema, benché ci sia addirittura un sottogenere letterario americano composto da tutte le testimonianze sui malati di AIDS, autobiografie che sono romanzi magnifici. Benché tutto ciò sia poi arrivato anche al Cinema (Philadelphia), a teatro (Angels in America di Tony Kushner) e in televisione (con la trasposizione di Angels in America), un film come questo si aggiunge ad un gruppo molto ristretto di opere di denuncia verso ciò che avvenne in America negli anni ’80 nei confronti dei malati di AIDS.

DALLAS BUYERS CLUB

Paese: Stati Uniti
Anno: 2013
Regia: Jean-Marc Vallée
Sceneggiatura: Craig Borten, Melisa Wallack
Interpreti: Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner

Marco Casciani

 

SHARE