Home Cultura Cinema

Il cinema coreano approda all’Isola Tiberina

SHARE
coreano

L’Isola del Cinema presenta una rassegna di cinema coreano. Appuntamento per Il 12 e il 13 luglio all’Isola Tiberina. 

 L’Isola del Cinema continua ad omaggiare l’incontro con il cinema internazionale, accogliendo nella suggestiva cornice dell’Isola Tiberina un altro importante Paese, la Corea del Sud, nell’ambito della sezione Isola Mondo.

Per la prima volta in assoluto sull’Isola Tiberina, la Corea del Sud il 12 e 13 luglio sarà protagonista di un grande evento nel cuore di Roma. In questa occasione, infatti, verrà presentato il Cinema coreano, Paese ricco di tradizioni e dalla storia millenaria, che celebra la sua presenza sull’Isola Tiberina con grandi opere cinematografiche, una mostra fotografica, dimostrazioni calligrafiche, arti marziali e danze del tipico spettacolo Samulnori.

Il pubblico potrà immergersi ogni sera a partire dalle ore 19:00 nella cultura coreana, attraverso la proiezione di film e una ricca degustazione di thè pregiati. Le opere filmiche proposte per queste due serate saranno, “The King and the Clown” del regista Joon-ik Lee (12 Luglio), e “Scandal Makers”, del cineasta coreano Hyeong-Cheol Kang (13 Luglio).
“The King and the Clown” è un film storico-drammatico ambientato nel XVI sec, mentre “Scandal Makers” è una commedia coreana, record d’incassi in Corea del Sud, capace di tramutare complicate situazioni famigliari in gag esilaranti. Entrambi i film coreani saranno proiettati alle 21:15 nella grande Arena e introdotti, alle ore 19:30, da uno spettacolo di tradizione coreana- samulnori, alla presenza dell’Ambasciatore della Corea del Sud Kim Young-Seok e del Consigliere dell’Ambasciata della Corea del Sud Yao Liangjun.

Nella serata del 13 Luglio, inoltre, nella sala Cinelab Groupama, alle ore 19:00, grazie alla visione del film-documentario “Through Korean Cinema” di Leonardo Cinieri, si potranno riscoprire le radici di una cinematografia che ha riscosso ampio successo in molti festival internazionali.

L’appuntamento con il Cinema coreano è realizzato in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Corea.

COSTO BIGLIETTI:
ARENA: 8 euro (intero); 6 euro (ridotto)
CINELAB GROUPAMA: Ingresso gratuito (film Isola Mondo)