Home Cultura Cinema

Immaturi – Il viaggio

SHARE

Paolo Genovese aggiunge un capitolo al libro degli Immaturi. Dopo essersi ripresi la maturità, gli otto amici si riprendono anche la conseguente vacanza.

Il viaggio alla volta dell’isola greca di Paros diventa allora viaggio nel tempo, nel tentativo di riprovare a respirare per una sola settimana la brezza della spensierata gioventù. No, non rivedrete Ricky Memphis rivestire i panni dell’ispettore Mauro Belli, Ambra Angiolini muoversi sinuosa sulle note di “T’Appartengo” o Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu cantare le gesta di Mimmo Amerelli; vedrete invece il solito, consolidato esempio di commedia all’italiana, fatto di equivoci, imbarazzi, chiari di luna e riflessioni esistenziali. Paolo Genovese confeziona un prodotto semplice ed essenziale, capace di intrattenere per 100 minuti un pubblico affamato di divertimento. La spensierata Italia dello spread che non vuole scendere è il target ideale della nuova commedia tricolore, un formato inversamente proporzionale ad un periodo piuttosto complicato.

 

Regia: Paolo Genovese
Sceneggiatura: Paolo Genovese
Interpreti: Raoul Bova, Ricky Memphis, Barbora Bobulova, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Paolo Kessissoglu, Luisa Ranieri, Anita Caprioli
Anno: 2012
Italia

Simone Dell’Unto