Home Cultura Cinema

L’Aperossa alla Garbatella il cinema scende in strada

SHARE
aperossaRID

Non persone che vanno al cinema, ma il cinema che va dalle persone”

GLI EVENTI ALLA GARBATELLA – L’Aperossa riparte e arriva alla Garbatella. Il 19 e il 20 dicembre il cinema su tre ruote dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con Roma Capitale, il Municipio VIII e la Regione Lazio presenta l’iniziativa “L’Aperossa che garba“.

IL PROGETTO – L’aperossa, il cinema in strada nasce per creare una serie di proiezioni pubbliche e itineranti. “Con la sua mobilità e le dimensioni ridotte, l’Aperossa, attrezzata per le videoproiezioni sarà uno strumento agile e brillante per “raccontare storie” nelle strade, negli stretti vicoli dei centri storici, negli spazi, alle volte angusti, frequentati però dalla gente, dagli anziani e dai giovani. Sarà l’Aperossa a muoversi e cercare i suoi interlocutori, non il contrario – si legge sul sito del progetto – non persone che vanno al cinema, ma il cinema che va dalle persone”.

ARCHIVIO POPOLARE – L’aperossa si propone anche di divenire un grande archivio popolare, volto alla digitalizzazione della storia e delle storie dei luoghi che visita: “Una specie di moderno cantastorie, ma anche “centro di raccolta” di materiali privati come fotografie e filmini di famiglia e amatoriali, che saranno acquisiti con rilascio di regolare ricevuta e restituiti ai legittimi proprietari dopo essere stati digitalizzati per diventare patrimonio condiviso attraverso la loro messa in rete”.

Il calendario degli eventi

Segui l’evento su Twitter: #aperossaroma #aperossachegarba