Home Cultura Cinema

Quadraro Summer Festival: un mese di arte, musica e cinema!

Dal 1 luglio la manifestazione estiva nel cuore del Quadraro

SHARE

Dal 1 luglio al 6 agosto nel quartiere del Quadraro si terrà un festival estivo dedicato alla valorizzazione del quadrante, oggi polo della street art romana. Tanti gli appuntamenti tra musica, teatro, cinema e intrattenimento.

IL FESTIVAL – Nel cuore del Quadraro, uno dei quartieri più noti per essere divenuto distretto della street art capitolina, si terrà dal 1 luglio al 6 agosto un festival estivo che raccorderà musica, cinema e intrattenimento. La location prescelta, il Parco 17 aprile 1944, ben raggiungibile con la metropolitana, ospiterà per più di un mese un evento costruito sull’esperienza dello scorso anno. Più ampio nella durata, più ambizioso negli obiettivi, più ricco nell’offerta di intrattenimento culturale, il Quadraro Summer Fest si pone come punto di incontro di tutte le persone che vogliono trascorrere un’estate all’insegna delle arti e del divertimento. L’ingresso è libero e la manifestazione è totalmente autofinanziata grazie all’aiuto degli sponsor impegnati al suo sostenimento.

LO SCOPO DELL’EVENTO – L’evento ha lo scopo di creare un momento di aggregazione in un quartiere in cui negli ultimi tempi c’è stata una netta rinascita, ma ancora è carente di luoghi in cui le persone possono condividere momenti artistici e di cultura. Da un lato, quindi, si vuole costruire un’occasione di intrattenimento per i residenti che abbia la capacità di attrarre in modo trasversale le diverse face di età e le varie componenti culturali presenti, dall’altro la festa punta ad attrarre anche pubblico proveniente da altre aree della città, aprendo una finestra su un quartiere spesso ingiustamente ignorato da molti.

L’OFFERTA CULTURALE – Il Quadraro Summer Festival dividerà gli appuntamenti in modo tematico per tutta la settimana. Il lunedì sarà la volta dell’enogastronomia, mentre il martedì si terranno proiezioni e musica legate alla storia del quadrante e delle sue problematiche, in relazione a quanto di artistico è stato fatto in questo contesto e a tutte le nuove realtà sorte in ambito musicale. Il mercoledì sarà completamente dedicato al cinema, con tanto di presentazioni, interviste ai protagonisti del panorama nazionale e ad attori, registi e addetti ai lavori del settore. Il giovedì sarà aperto al teatro, ospitando produzioni molto differenti tra loro che spazieranno dal monologo umoristico al cabaret, dal reading al teatro-canzone, completando il tutto con l’intrattenimento pomeridiano destinato ai più piccoli. Il venerdì e il sabato si farà festa con la musica del collettivo musicale “La Vetrina”, che riunisce alcuni tra i più promettenti artisti della Capitale. La domenica sarà un momento in cui l’intrattenimento musicale ripercorrerà la storia di alcuni generi noti e amati come il rock’n’roll, il funky dalle origini a oggi, la canzone romanesca fra tradizione, revival e così via.

L’INAUGURAZIONE – Il Quadraro Summer Festival inaugurerà il 1 luglio, giornata in cui verranno presentate le realtà promotrici del progetto, verrà resa nota la programmazione dettagliata della festa e si terranno molte performance musicali che anticiperanno il calendario dei concerti delle settimane seguenti. Il festival è organizzato da BQuadro Beer & Food, mentre ricordiamo per la proposta artistica e culturale l’associazione culturale Greenaccord Onlus, il Music Village Institute e La Vetrina. Per ulteriori informazioni e il programma dettagliato è possibile visitare la pagina Facebook dell’evento.

Serena Savelli