Home Cultura Cinema

The Old Manor, i segreti di un vecchio maniero

SHARE
theoldmanor

Le prime due puntate di “The Old Manor”, serie tv scritta e diretta da Daniele Barillà, verranno proiettate il 2 agosto a via dei Cerchi 75, nella sede dell’associazione culturale ChiaraIdea

Cinque studenti universitari decidono di trascorrere due settimane di vacanza in un agriturismo immerso nella campagna romana, un’antica casa padronale risalente al XVI secolo. Il custode dell’edificio, un uomo sulla cinquantina, sembra apparentemente una brava persona. I ragazzi, così, si mettono a loro agio ma notano presto che gli altri ospiti si comportano in modo inquietante. Inoltre, sul maniero, aleggiano strane leggende: in passato, infatti, pare avvenissero delle messe nere nei suoi sotterranei. Quando un ragazzo del gruppo viene ucciso, i suoi compagni vorrebbero uscire dalla casa per andare al commissariato ma, incredibilmente, una volta varcati i confini dell’edificio si ritrovano nuovamente catapultati al suo interno. Il gruppo sarà così costretto ad indagare sul presente e sul passato dei propri vicini di appartamento per scoprire i segreti che nasconde il vecchio maniero.

“The Old Manor” è una serie tv scritta e diretta da Daniele Barillà, giovane regista noto per il cortometraggio “Bravi Italiani” finalista al David di Donatello 2011 e vincitore ad altri concorsi tra cui il premio speciale INAIL al “Tulipani di seta nera 2011” e premio del pubblico al “Milazzo Film Festival 2010”.

La serie trae ispirazione dalla società italiana ma si ispira al modello narrativo angloamericano. Non poche sono le ispirazioni: da film come “L’angelo sterminatore” di Luis Bunuel, per il parallelismo tra la paralisi della gioventù italiana di oggi e l’immobilismo in cui annaspa la borghesia descritta dal regista spagnolo; da fumetti come Dylan Dog e Dampyr, conosciuti a livello internazionale per i loro tratti horror-fantastici; alle atmosfere gotiche trattate in videogiochi di culto quali Silent Hill e Alan Wake.

Le prime due puntate di “The Old Manor” verranno proiettate venerdì 2 agosto a via dei Cerchi 75, nella sede dell’associazione culturale ChiaraIdea, alla presenza del cast e della troupe al completo. Inizio previsto per le 19:30 con aperitivo, si proseguirà poi con la proiezione dalle 20:30, a cui seguirà un dibattito con il creatore e regista della serie. La serata terminerà con la presentazione della compagna di crowdfunding. Ingresso gratuito, gradita la prenotazione via mail all’indirizzo daniele_barilla@libero.it.

Troupe

Daniele Barillà (Regista/Sceneggiatore)
Cristiano De Vincenzi (Direttore fotografia)
Domenico Porcelli (Direttore di produzione)
Giovanni Brienza (Montatore)
Carlo Pedersoli (Fonico)

IMDB: http://www.imdb.me/danielebarilla
Facebook: https://www.facebook.com/daniele.barilla.39
Website: www.danielebarilla.it

Serena Savelli