Home Cultura

Estate Romana 2014: tutti gli appuntamenti

SHARE
estate romana r

Ecco un assaggio dei tanti eventi estivi della Capitale, dal centro città alla periferia

 

Il messaggio è chiaro: “Scaldatevi, è Estate Romana”! La 37esima edizione della celebre manifestazione estiva promossa dal Comune di Roma sarà davvero ricca di eventi e appuntamenti per tutti i gusti, che allieteranno le torride serate estive di chi resterà in città. Oltre 50 iniziative tra il centro e la periferia completamente dedicate ai cittadini ma con un occhio di riguardo all’ambiente e alla quiete pubblica. Una novità di questa edizione dell’Estate Romana è la collaborazione con tante associazioni che si presenteranno per la prima volta sui palcoscenici estivi grazie al bando promosso da Roma Capitale, un’occasione di apertura nei confronti di nuovi talenti e di progetti dedicati ai quartieri della nostra città. Il calendario con tutti gli appuntamenti è disponibile su www.estateromana.comune.roma.it.

Immancabili anche gli allestimenti sul Lungotevere con le consuete luci e innumerevoli stand. Fino al 31 agosto la manifestazione, giunta alla 12esima edizione, ospiterà una galleria a cielo aperto da Ponte Sublicio a Ponte Sisto, con presentazioni, esposizioni, mostre, installazioni, concorsi letterari e teatrali, incontri, reading e laboratori, il tutto ad ingresso libero.

All’Isola Tiberina torna l’Isola del Cinema che, giunta alla 20esima edizione, anche quest’anno punta i suoi riflettori su un’idea del cinema, e quindi della cultura, in continua evoluzione. Corposo il programma delle proiezioni, consultabile interamente sul sito www.isoladelcinema.com.

Proseguendo fino alle rive del quartiere Ostiense torna Gasometro 2014, la manifestazione che lo scorso anno ha raggiunto le 300mila presenze divenendo punto di riferimento della movida romana. Tutti gli eventi su www.gasometro.it.

All’Eur, presso il Parco del Ninfeo, fino al 13 settembre si terrà il Gay Village, la grande festa dedicata al popolo lgtb, con un ricco cartellone di teatro, cultura, concorsi, eventi e, ovviamente, musica e feste dal giovedì al sabato (per info: www.gayvillage.it).

In corso è il festival di punta dell’estate, Rock in Roma, all’Ippodromo di Capannelle, una vera e propria Mecca per romani e non. Negli scorsi giorni il palco della kermesse ha già visto grandi nomi (come il popolatissimo concerto dei Metallica) ma anche per la seconda metà di luglio gli appuntamenti non mancano. In arrivo, infatti, Caparezza (22/7), Placebo (24/7), Bastille (26/7), Afterhours (28/7), Franz Ferdinand (2/8).

Altro appuntamento per gli amanti della musica è Luglio Suona Bene all’Auditorium che, nella sua spettacolare Cavea, ospiterà importanti artisti come Yann Tiersen (22), The National (23), Ambrogio Sparagna (24), Simple Minds (27) e molti altri.

Riapre anche la stagione estiva del Teatro dell’Opera nella splendida cornice delle Terme di Caracalla, con le consueta programmazione di opere (La Boheme fino al 9 agosto e Il Barbiere di Siviglia dal 23/7 al 8/8) e balletti (Roberto Bolle il 25 luglio); mentre gli amanti della musica “moderna” non potranno mancare a due appuntamenti importanti: Eutropia alla Città dell’Altra Economia (tra gli ospiti Vinicio Capossela, Tiromancino, Latte e i suoi derivati e Marlene Kuntz) e gli eventi live di Villa Ada (tra i concerti quello degli Zen Circus, Pierpaolo Capovilla, Brunori Sas, Tre Allegri Ragazzi Morti).

Non manca nemmeno il Roma Vintage, che quest’anno si sposta al Parco dell’ex aeroporto di Centocelle, aperto tutti i giorni dalle 17 in poi. Tra le serate: Any Given Monday, Muccassassina e i dj-set curati da Enrico Silvestrin. L’ingresso al villaggio è gratuito, aperto tutti i giorni fino al 13 settembre.

E per chi volesse farsi una “birretta” passeggiando per la città? Attenzione, è in vigore fino al 31 ottobre un’ordinanza anti-alcol del Comune di Roma che sancisce il divieto in alcune zone (centrali e periferiche) di vendita di alcolici da asporto e di consumo in strada nelle ore serali e notturne. Tutti i dettagli sul sito di Roma Capitale.

Buona estate (romana) a tutti!

pubblicato sul numero 117 di Urlo – luglio 2014

Serena Savelli