Home Cultura

Fabrica al Maxxi con “Iranian Living Room”

SHARE
MAHSHID MAHBOUBIFAR-61 low

Il libro autoprodotto da Fabrica protagonista di una serata al MAXXI

 

Il 17 dicembre Fabrica sarà ospite della prestigiosa cornice del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma per la presentazione di “Iranian Living Room”, il primo di una serie di progetti editoriali autoprodotti, dedicato al “soggiorno di casa” iraniano nato dalla collaborazione con 15 giovani fotografi iraniani.

Il volume sarà presentato da Enrico Bossan, direttore creativo del progetto, e Vanna Vannuccini, inviata speciale de «La Repubblica», autrice di importanti saggi e reportage sull’Iran.

I giovani fotografi iraniani, selezionati da Fabrica, hanno raccontato il salotto di casa iraniano, spazio fisico e metaforico nascosto agli sguardi dei media internazionali e dello stato locale. Proprio per questo, alla sua uscita la scorsa estate “Iranian Living Room” ha ottenuto positive recensioni e grande attenzione da parte della stampa di tutto il mondo.

Disparità religiose, differenze e similitudini culturali, dualità nell’abbigliamento, solitudine e convivialità, clandestinità, queste e molte altre situazioni e interpretazioni della realtà iraniana prendono forma nei delicati scatti dei giovanissimi fotografi che raccontano stanze segrete e inaccessibili ai giudizi degli altri dove effettivamente si svolge la vita.

In un sistema ideologico che ha imposto un proprio modus vivendi, il soggiorno di casa assume così funzioni di utilizzo differenti – salone di bellezza, luogo di culto, spazio per la festa o dove organizzare cerimonie – costringendo la società a trasferire nell’ambito privato ciò che non può essere vissuto in pubblico.

Fabrica è un centro di ricerca sulla comunicazione. Fondato nel 1994, invita giovani creativi da tutto il mondo offrendo loro una borsa di studio annuale e la possibilità di sviluppare progetti di ricerca in una gamma di discipline che includono design, comunicazione, fotografia, coding, video, musica e giornalismo.

Iranian Living Room
Martedì 17 dicembre 2013
ore 18.00
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
MAXXI B.A.S.E., Sala Graziella Lonardi Buontempo
Via Guido Reni 4/A
00196 Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Iranian Living Room
Editore: Fabrica
Pagine: 320
Formato: 20x26cm
Lingua: inglese-italiano
Prezzo di copertina: €34
ISBN 978-88-908346-5-3
©2013 FABRICA
http://store.fabrica.it/
https://www.facebook.com/IranianLivingRoom 

 

SHARE