Home Cultura

FESTIVAL LETTERATURE DI ROMA: DALLA MAZZANTINI A GRISHAM

letterature2009

Tra il 26 maggio e il 25 giugno un’infinita risonanza di narratori, poeti e scienziati nel cuore della Capitale.
Sono sedici gli autori che affolleranno, dal 26 maggio al 25 giugno, la Basilica di Massenzio al Foro Romano in occasione dell’ottava edizione di “Letterature – Festival Internazionale di Roma”: il Festival quest’anno invita 16 narratori, 8 poeti e 2 scienziati, a presentare testi inediti, che leggeranno personalmente al pubblico nel corso delle dieci serate in programma.
Per l’edizione 2009 il tema scelto è “Terra Luna, una infinita risonanza” e gli autori saranno liberi di sviluppare i loro lavori secondo il proprio stile. Il binomio Terra-Luna non è un caso: quest’anno infatti si festeggiano quarant’anni dall’atterraggio dell’uomo sul suo satellite e si suggerisce una riflessione su il sé e l’altro in questo mondo dove le distanze sembrano accorciarsi sempre di più e i confini dell’universo ampliarsi fino all’inverosimile. Tra gli artisti presenti al Festival troviamo l’autrice di “Non ti muovere” Margaret Mazzantini e l’americano Andrew Sean Greer nella serata inaugurale; il vincitore del Premio Viareggio Edoardo Albinati e il musicista e cantautore italiano Vinicio Capossela saranno i protagonisti della serata del 29 maggio; nella serata del 4 giugno si alterneranno l’autore svedese John Ajvide Lindqvist e la scrittrice italiana di saghe fantasy Licia Troisi; ci saranno anche il famoso John Grisham (il 16 giugno) e il mitico autore svedese Bjorn Larrsson (il 23 giugno). Gli autori saranno affiancati da contributi musicali scelti in collaborazione con il circolo degli Artisti prediligendo musica elettronica, tastiere, djset e le atmosfere delle colonne sonore. Una novità di questa edizione è la crossmedialità di Letterature, che si trasferirà sul web con gruppi aggiornati in tempo reale su Facebook, Myspace e Twitter, mentre su Youtube , Google video e sui maggiori portali verrà diffuso il trailer dell’evento. Il Festival, realizzato con il sostegno del Comune di Roma e con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma, dedicherà un omaggio a Luigi Malerba, importante scrittore italiano recentemente scomparso, con una mostra fotografica e documentaria ed un Convegno che si svolgeranno il 4 e 5 giugno presso la Casa delle Letterature, con la partecipazione straordinaria di Umberto Eco.
Le serate avranno inizio alle ore 21 e l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento biglietti (la capienza è di 2000 posti); l’accesso è consentito solo se muniti di biglietto omaggio da ritirare al botteghino in Via dei Fori Imperiali dalle ore 19.
Per accedere al programma completo delle dieci serate e alle informazioni varie ed eventuali:
Contact Center 060608
(tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00)
www.festivaldelleletterature.it
info@festivaldelleletterature.it
Casa delle Letterature
Tel 06-68805525 www.casadelleletterature.it
infocasadelleletterature@comune.roma.it

Arianna Adamo
Urloweb.com

Ads