Home Cultura

Il Capodanno della capitale tra risate e buona musica

SHARE

Tante le iniziative in tutta la città, tra concerti pop, musica classica e spettacoli comici, dal centro alle periferie!

Capodanno è arrivato e anche quest’anno c’è un ampia scelta tra feste e veglioni per tutti i gusti e per tutte le tasche, e mentre nelle case si cucinano lenticchie e cotechino, le piazze si preparano ad accogliere tutte le persone che decideranno di festeggiare il nuovo anno per strada e in mezzo alla gente. E anche nella capitale tutto è pronto per il giorno di San Silvestro. Ai Fori Imperiali si potrà aspettare il nuovo anno tra risate e musica con lo spettacolo gratuito che vedrà tra i protagonisti il comico Enrico Brignano e la band salentina dei Negramaro. Mega schermi lungo i Fori Imperiali e un grande palco allestito per l’occasione consentiranno a tutto il pubblico presente di vedere il grande live show del comico romano, che si esibirà accompagnato dall’orchestra di Federico Capranica, dalle 22.30 fino al brindisi di mezzanotte, mentre ai fuochi d’artificio seguiranno i Negramaro, che daranno il benvenuto al 2012 con un concerto inedito pensato per l’occasione.

Se si desidera passare la serata all’insegna dell’umorismo dissacrante, quest’anno la città eterna ospita anche la comicità del duo Mandelli–Biggio, alias “ I Soliti Idioti” di Mtv, che recentemente ha sbancato ai box office con il film ispirato alla serie comica in onda sul canale musicale. I due animeranno la serata organizzata da Art Cafè e Babel Club a Villa Borghese con uno show fatto di sketch inediti e canzoni tratte dalla serie televisiva. Al Palalottomatica ancora musica con lo speciale concerto di Laura Pausini, che sarà accompagnata da Syria e Paola e Chiara mentre, come da tradizione, in piazza del Quirinale si potrà assistere al concerto di musica classica a cui presenzierà anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Spostandosi di poco dal centro Luca Barbarossa  saluterà con Serena Abrami il nuovo anno nel quartiere prati, spazio per il divertimento anche nei quartieri periferici, infatti Max Gazzè  terrà il suo concerto a Tor Bella Monaca, nel piazzale del centro commerciale Le Torri.

E la prima notte del 2012 sarà costellata di tante altre inziative in giro per le periferie. A piazza Anco Marzio, ad Ostia, a esibirsi saranno il gruppo Calve Cubana e i Tiromancino; all’Infernetto, presso il centro commerciale Parchi della Colombo, ad animare la serata saranno i comici di Zelig e Marco Masini.

Durante i festeggiamenti di capodanno il servizio di trasporto pubblico sarà potenziato e le linee A e B della metropolitana saranno attive senza interruzione fino alle 2.30 del 1° gennaio, anche per agevolare e garantire il regolare deflusso di quanti assisteranno al concerto in programma ai Fori Imperiali.


Michela Romoli