Home Cultura

L’EXPO sbarca a Roma

SHARE
romaversoexpo 670

La Capitale prepara turisti e cittadini all’EXPO di Milano

L’EXPO – Alimentazione e nutrizione sono i temi promossi da quello che si sta presentando come il più grande evento mai realizzato sul cibo: “Expo Milano 2015”. In un’area che supera il milione di metri quadrati, si confronteranno le tecnologie di 147 Paesi con un’unica intenzione: “Nutrire il pianeta“, condividendo studi, esperienze e culture diverse. Infatti, “Nutrire il pianeta, energia per la vita” è la parola d’ordine dell’esposizione universale, che lancia al mondo un messaggio ben preciso: mettere insieme idee ed arrivare a soluzioni condivise per sradicare la fame nel mondo. Dal primo maggio al 31 ottobre 2015 a Milano sono attesi 20 milioni di visitatori che avranno l’opportunità di scoprire e provare i migliori piatti del mondo nonché di conoscere le tradizioni alimentari di ogni paese attraverso convegni, spettacoli, mostre ed eventi di musica e di arte.

GLI EVENTI A ROMA – La Capitale si prepara alla grande Esposizione Universale sul cibo proponendo una serie di spettacoli, mostre, degustazioni e conferenze, presentate nel protocollo “Roma verso Expo Milano 2015“; precisamente, Roma offrirà spazi esclusivi a disposizione di quei paesi che vogliono presentare i propri progetti in vista del grande evento milanese; le privilegiate location saranno il Vittoriano, il Museo dell’Ara Pacis e l’Aereoporto di Fiumicino. Il protocollo firmato nella Capitale è il risultato di una grande concertazione tra le istituzioni romane e le diverse Ambasciate, l’impegno della Regione Lazio, con il patrocinio del MAE, del MIPAAF e con la partecipazione del MIBAAC. Expo Milano infatti ospiterà le tradizioni gastronomiche di Roma Capitale e della Regione Lazio nel Padiglione Italia.

LE INIZIATIVE – Roma si attrezza anche con specifici punti informativi sull’evento, a partire dai nove p.i. turistici, fino ai principali snodi aeroportuali della città, coinvolgendo anche i Musei Civici, 28 Biblioteche diffuse su tutto il territorio cittadino, Centri culturali nelle periferie e ludoteche. Tra le iniziative romane che accompagneranno turisti e cittadini curiosi all’Expo Milano 2015, nel Terminal 3 dell’Aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci è stata allestita la mostra gratuita “Alla scoperta dei cinque sensi: il Burundi”, fino all’8 marzo; segnaliamo, infine, anche la mostra “Finestra sui Caraibi”, presso il Complesso Monumentale del Vittoriano, fino al 13 marzo e promossa dalla Repubblica Dominicana.

Antonella Melito