Home Cultura

La Musicoterapia incontra la societa’ civile

SHARE
rotary

Al via il Forum sulla Musicoterapia con il Rotary Club Castelli Romani.

 


Il Rotary Club Roma Castelli Romani, con il Patrocinio del Comune di Grottaferrata, nell’ambito delle iniziative dell’anno rotariano dedicato in buona parte a tutte le arti, ha organizzato per il 20 aprile 2013 il XII Forum, che avrà per titolo “La Musicoterapia incontra la società civile”.

Il Forum si svolgerà, dalle 9,30 per tutta la mattinata, presso la Biblioteca dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata e vedrà alternarsi Musicoterapisti della Federazione Nazionale di Musicoterapia, primo tra tutti il Presidente Stefano Martini, che ci parleranno non solo della materia nel suo insieme, ma proporranno esperienze dirette in ambito ospedaliero; medici del S.S. Nazionale, psichiatri, filosofi, musicisti, rappresentanti del Ministero della Sanità.

Moderatrice la Dott.ssa Ivana Lustrissimi; il Presidente del Rotary Club Roma Castelli Romani, Dott.ssa Maria Teresa Lo Bianco, pianista, introdurrà il Forum.

La Musicoterapia nel 1996 viene definita dalla Word Federation of Music Therapy come “… l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive…”; ed ancora Rolando Omar Benenzon, autore e docente argentino di musicoterapia, definisce la musicoterapia: “Da un punto di vista scientifico, la musicoterapia è un ramo della scienza che tratta lo studio e la ricerca del complesso suono-uomo, sia il suono musicale o no, per scoprire gli elementi diagnostici e i metodi terapeutici ad esso inerenti. Da un punto di vista terapeutico, la musicoterapia è una disciplina che usa il suono, la musica e il movimento per produrre effetti regressivi e per aprire canali di comunicazione che ci mettano in grado di iniziare il processo di preparazione e di recupero del paziente alla società”.

Ciò spiega il motivo del notevole interesse  intorno all’argomento e la costante interazione, in senso sia positivo che negativo, con la psichiatria ed il mondo medico accademico in generale, che tarda a dare alla Musicoterapia il ruolo che essa richiede.

Il Forum vuole offrire uno scenario vasto ed obiettivo sull’argomento e si inserisce nel filone delle attività del Rotary in favore della collettività locale. Il forum, pur contenendo elementi specialistici, è rivolto a tutti.

Sempre nell’ambito delle attività rotariane in favore dei giovani, il Rotary Club Roma Castelli Romani con il Comune di Castel Gandolfo e la collaborazione di diversi club Rotary di Roma e Lazio, ha bandito il 1° Concorso Nazionale di Musica da Camera per Giovani Musicisti “Rotary Symphony: la musica per la Pace”, che si terrà a Castel Gandolfo, presso il Teatro Petrolini, dal 6 all’11 maggio 2013.

Tutte le notizie relative al Concorso sono visibili sul sito www.rotarycastelliromani.it

Mara Ferrario