Home Cultura Libri

“Il Coraggio della Verità”: l’Italia di Giuseppe Fiori

SHARE
il-coraggio-della-veritc3a0 fiori

31 testimonianze per un’esistenza unica. Giuseppe Fiori, innovatore del linguaggio giornalistico, scrupoloso storico, meticoloso osservatore della realtà e appassionato politico della Sinistra Indipendente, viene tratteggiato con viva commozione nell’opera di Jacopo Onnis.

 

A 10 anni dalla sua scomparsa, Walter Veltroni, Renzo Arbore, Luigi Berlinguer, Furio Colombo e Stefano Rodotà ricordano un autentico Maestro della comunicazione, coraggioso rivoluzionario dell’informazione televisiva e protagonista delle esaltanti stagioni editoriali della Rai 2 dei primi anni ’80. Le sue inchieste, curate con il piglio e la determinazione proprie dell’artigiano della parola, hanno ispirato un’intera generazione di giornalisti.

Da Gramsci a Berlusconi: sotto la lente d’ingrandimento della sua minuziosa penna sono passati i principali protagonisti dello scorso secolo. “Il Venditore”, profetica analisi dell’universo berlusconiano pubblicata nel 1996, è rimasto ad oggi un testo profondamente osteggiato dall’editoria italiana, cui la pubblicazione di Jacopo Onnis intende restituire la giusta visibilità.

Simone Dell’Unto

 

SHARE