Home Cultura Libri

Il poeta turco Ataol Behramoğlu alla Casa delle Letterature

SHARE
Ataol-Behramoğlu

Giovedì 15 maggio, alle ore 17:30, alla Casa delle Letterature si terrà la presentazione del libro del poeta turco Ataol Behramoğlu “Non scordarti di amare”

Presentano il libro Daniele Mencarelli e Zingonia Zingone. Intervengono l’autore Ataol Behramoğlu e l’editore Walter Raffaelli. Letture di Marina Benedetto.

Considerato l’erede di Nazim Hikmet e una delle voci più importanti della poesia turca contemporanea, Ataol Behramoğlu canta l’amore: amore per la donna, per il prossimo, per la vita. Amore-scintilla che, come nei versi di Neruda, Mayakovskij, Eluard e Aragon, fonde in un unico fuoco la passione dei sensi e la lotta politica. Amore-perno intorno al quale gravitano la bellezza e la speranza in un mondo migliore.

Ataol Behramoğlu è nato a Çatalca vicino Istanbul. Si è laureato all’Università di Ankara in Lingua e letteratura russa. Le sue prime due raccolte di versi pubblicate nel 1965 e nel 1970 furono accolte come sintesi della tradizione poetica di Hikmet, con l’aggiunta di elementi innovativi e sperimentali. Attualmente è il capo del Dipartimento di Lingua russa dell’Università Beykent di Istanbul ed è commentatore di cultura e politica del quotidiano “Cumhuriyet”. Prima di conquistare ampia popolarità come poeta e scrittore, è stato il maggior traduttore di letteratura russa nel suo paese. La sua poesia è stata tradotta in molte lingue e ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali recentemente il Great Prize for Poetry del Turkish PEN Centre.

Il libro è stato pubblicato da Raffaelli Editore e ha ottenuto il sostegno del TEDA Project (www.tedaproject.com), progetto nato nel 2005 per iniziativa del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia per promuovere le opere di autori turchi all’estero, finanziandone la traduzione e la pubblicazione in altra lingua.

Giovedì 15 maggio 2014, ore 17.30
Casa delle Letterature, Piazza dell’Orologio 3, Roma

TURCHIA – UFFICIO CULTURA E INFORMAZIONI

Indirizzo : Piazza della Repubblica, 55/56 – 00185 Roma
Tel. 06.4871190 – 06.4871393 – Fax 06.4882425
Mail  turchia@turchia.it – Web www.turchia.it

Facebook : Turchia Ufficio Cultura e Informazioni
Twitter : @TRCulturaInfo