Home Cultura Cinema

“L’uomo che guarda”  

Un documentario del 1998 che racconta la vita di Alberto Moravia firmato da Nico Di Biase

SHARE
1977-1990. Alberto Moravia nella casa di Roma, al lungotevere della Vittoria

Il 28 febbraio prossimo alle ore 18.30 presso la Casa Museo Alberto Moravia (Lungotevere della Vittoria 1) verrà proiettato il documentario di Nico Di Biase “L’uomo che guarda”, dedicato alla vita dello scrittore.

“Questo film dedicato a Moravia non vuole essere la rivisitazione di un monumento: ha l’obiettivo di sottolineare la singolarità di una vita individuale nel suo secolo, l’influenza di una personalità sul suo tempo e l’importanza di un’opera tuttora viva”. Con queste parole il regista Nico di Biase presentava il suo documentario L’HOMME QUI REGARDE, realizzato nel 1998 nell’ambito della serie Un Siècle d’Ecrivains.

Un ritratto dello scrittore attraverso documenti d’archivio, estratti dai suoi film, video (anche inediti), fotografie, ricordi e parole di chi lo ha conosciuto e frequentato: dalla sorella, Elena Pincherle Moravia Cimino, alla compagna-scrittrice Dacia Maraini, ai suoi amici più cari come lo scrittore Enzo Siciliano e il regista Bernardo Bertolucci, intervistati nelle stanze della sua casa su Lungotevere.

Martedì 28 febbraio 2017, ore 18.30

Casa Museo Alberto Moravia

Lungotevere della Vittoria 1, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

SHARE