Home Cultura Libri

Pazzi scatenati – Usi e abusi dell’editoria

SHARE

Una nuova edizione di “Pazzi scatenati”, una versione interamente riscritta e integrata con altri capitoli, edita questa volta da Tic Edizioni.


La passione di Federico di Vita per i libri e la loro genesi diventano parte di una storia più grande, contemporanea. Un romanzo, un’inchiesta vera, una fotografia della realtà, un saggio, un reportage narrativo, un deterrente e un manuale utile per coloro che intendono accostarsi al mondo dell’editoria o che ne fanno parte.

Dopo aver collezionato una lunga serie di esperienze nelle case editrici, Federico di Vita ha deciso di rimettersi a scrivere, percorrendo all’indietro i suoi stessi passi, tornando nei luoghi, conversando con personaggi di ogni tipo, restituendo uno sguardo personale autentico e reale sul mondo dell’editoria, sui meccanismi interni, il precariato, la crisi, l’abbassamento della qualità dei libri. Cos’è la “catena della morte”, e-book e internet, modelli informatizzati per una “nuova” gestione dei libri, esperienze concrete di addetti al settore, considerazioni e analisi sulla mancanza di preparazione di alcuni editori e sullo sfruttamento di interi eserciti di stagisti, sull’editoria a pagamento, sulla dignità dei testi e il loro diritto alla pubblicazione.

Editori, editor, redattori. Responsabili dell’ufficio stampa, del commerciale e dei diritti. Tipografi, distributori, promotori, grossisti. Agenti letterari, critici, librai. Interviste e testimonianze di protagonisti della filiera, raccolte dentro lo spazio complicato che separa – il più delle volte allontana – i libri dalle mani dei lettori. “Pazzi scatenati” svelerà per la prima volta i retroscena sugli usi e abusi del fascinoso mondo dell’editoria.

Federico di Vita, nato a Roma nel 1982, ha lavorato per più di cinque anni in piccole case editrici (tra cui Round Robin e Effequ) e per uno nella libreria Altroquando di Roma. È autore di un introvabile libro di viaggio e curatore della raccolta “Clandestina” (Effequ). Alla fine del 2011 ha pubblicato, sempre per Effequ, la prima edizione di “Pazzi scatenati”, ora ampiamente aggiornata e integrata per Tic Edizioni.

Pazzi scatenati – Usi e abusi dell’editoria
Federico di Vita
Tic Edizioni
novembre 2012
brossura
320 pp.
14 euro
ISBN: 978-88-906440-3-0