Home Cultura Libri

Presentazione de ‘Il corpo del reato’, il libro-inchiesta sul caso Cucchi

Il 24 marzo in via Magnaghi a Casetta Rossa la presentazione del libro di Carlo Bonini

SHARE

IL CORPO DEL REATO – Domani, venerdì 24 marzo alle 18.30 a Casetta Rossa in via Magnaghi alla Garbatella, si terrà la presentazione del libro ‘Il corpo del reato’ di Carlo Bonini. “Stefano Cucchi, Francesco Mastrogiovanni, Federico Aldrovandi, Giuseppe Uva, Aldo Bianzino. Un lungo elenco di persone morte nelle mani dello Stato – ricordano gli organizzatori della presentazione – Un lungo elenco, persino incompleto, venuto alla luce grazie alla tenacia e al coraggio delle loro famiglie”.

L’INCONTRO – Insieme all’autore interverranno anche Ilaria Cucchi, Fabio Anselmo, Grazia Serra, nipote di Francesco Mastrogiovanni, e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. L’incontro sarà moderato da Gianluca Peciola.

TENERE VIVA LA MEMORIA – “L’incontro di domani a Garbatella è per tenere viva la memoria, perché tutti possano avere verità e giustizia, perché ciò che è successo non accada mai più. E per chiedere una legge sulla tortura – continua la nota di Casetta Rossa – Il libro di Carlo Bonini, che ha seguito da vicino il caso Cucchi, attraverso la lettura di decine di migliaia di pagine di atti giudiziari, i colloqui con i familiari, lo studio delle perizie e controperizie medico-legali sulle cause della morte, è una vera e propria inchiesta civile raccontata con gli strumenti della narrazione più incalzante. Racconta quanto accaduto a Stefano Cucchi, il pericolo che corre un ragazzo che finisce nelle mani di uomini che indossano la divisa di chi garantisce la nostra sicurezza, o il camice bianco di chi tutela la nostra salute”,