Home Cultura Libri

Presentazione di 700 aforismi di Danilo Patane’

SHARE

Edizioni Progetto Cultura presenta 700 aforismi, un libro a cura di Danilo Patanè, sabato 20 aprile alla libreria Mangiaparole. 

 

Sabato 20 aprile alle ore 18,00 presso la libreria caffè letterario Mangiaparole (Via Manlio Capitolino, 9 00181 Roma – Metro Furio Camillo – ) zampilli d’acqua fresca con il libro “700 aforismi” di Danilo Patanè che vedrà la partecipazione del Professore di Storia dell’Europa Francesco Gui – Facoltà di Scienze Umanistiche – Università La Sapienza.

Ovunque compaia gli bastano poche parole per suscitare un effetto che è “massima”: l’aforisma spiazza, azzittisce, disarma e intorno a se crea il vuoto, silenziosa suspense… spazio bianco di decodifica che precede la riflessione personale. Nel rumore di linguaggi che affolla il quotidiano nulla come l’aforisma torna a sedurre la mente. 

James Joyce, Gesù, Eleonor Roosevelt, Confucio, Sofocle, Carlo Emilio Gadda, Buddha, Marcel Proust solo per citarne alcuni…la sapienza universale distillata in un libro per 700 giorni dal fascino senza tempo, suddivisa per virtù, vizi, sentimenti e momenti catartici dell’esistenza umana.

Una raccolta che è anche semina, per chi, come Danilo Patanè, ha annotato per anni noccioli di pura saggezza provenienti da ogni dove, epoca, cultura, logica, credo e non credo, per trovare conforto e ispirazione nel “sapere” di chi, prima di noi, ha combattuto le stesse battaglie: da qui la decisione di tramandare tali “guide” in un testo.

Che venga letto aprendo il libro a caso o seguendo l’ordine impartito, l’aforisma riflette sempre nel lettore un aspetto della Sua vita attuale: è un flash di luce e subito si fa giorno.