Home Cultura

Luoghi, uomini e idee dall’età classica al medioevo

SHARE

Tutti i fine settimana dal 19 settembre al 18 ottobre 2009 dodici appuntamenti in tre Musei di Roma
Anche la “storia dell’arte” è ora al centro di una nuova iniziativa di divulgazione culturale del Comune di Roma – “RACCONTI DI STORIA DELL’ARTE. Luoghi, uomini e idee dall’età classica al medioevo”, dal 19 settembre al 18 ottobre 2009, con ingresso libero fino ad esurimento dei posti disponibili (informazioni: 060608; www.museiincomuneroma.it; www.zetema.it).


Ogni sabato sera (ore 21.30) e ogni domenica mattina (ore 11.30), alternandosi all’interno di alcune fra le più conosciute ed amate sedi museali di Roma (Museo dei Fori Imperiali Mercati di Traiano, Tempio di Adriano e Palazzo delle Esposizioni), si svolgerà un ciclo di incontri sulla storia dell’arte, un percorso che parte dal periodo classico per arrivare al Medioevo, attraversando mondi e culture ancora oggi di inesauribile vitalità.

Il ciclo di incontri continuerà il prossimo anno fino ad arrivare alle forme artistiche del contemporaneo.

Gli incontri del primo ciclo, animati dall’utilizzo di strumenti multimediali e della musica, saranno condotti da undici esperti, studiosi e grandi divulgatori. Apre la serie di appuntamenti il Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma Umberto Broccoli. Poi seguiranno gli incontri tenuti da: il Soprintedente per i Beni Archeologici di Roma Angelo Bottini, il Professore di Storia Medioevale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane / Istituto di Studi Umanistici Franco Cardini, il Professore di Antichità Greche e Romane all’Università di Perugia Filippo Coarelli, il Professore di Storia Medioevale all’Università di Roma “La Sapienza” Paolo Delogu, la Professoressa di Archeologia alla Seconda Università di Napoli “S. Maria Capua Vetere” Serena Ensoli, il Professore di Storia Medioevale all’Università di Roma “La Sapienza” Ludovico Gatto, il Professore di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana all’Università di Roma “La Sapienza” Eugenio La Rocca, la Professoressa di Civiltà Bizantina all’Università di Siena Silvia Ronchey, il Professore associato di Archeologia all’Università di Roma “La Sapienza” Stefano Tortorella e il Professore di Storia Medioevale all’Università degli Studi “RomaTre” Jean Claude Maire Vigueur.

La suggestione dei temi trattati nei “RACCONTI DI STORIA DELL’ARTE” prosegue in libreria, grazie alla collaborazione con ARION, il principale circuito di librerie indipendenti della città di Roma. Tutti i partecipanti alle conferenze riceveranno uno speciale coupon con il quale potranno acquistare testi di Storia e Storia dell’Arte scontati del 15% sul prezzo di copertina.

“RACCONTI DI STORIA DELL’ARTE. Luoghi, uomini e idee dall’età classica al medioevo” è un’iniziativa promossa dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali, dalla Camera di Commercio di Roma, con l’ideazione e l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura e dell’Azienda Speciale Promoroma.

Ecco il calendario degli eventi in programma

Sabato 19 settembre ore 21.30

MUSEO DEI FORI IMPERIALI MERCATI DI TRAIANO
Umberto Broccoli
Medioevo a colori: la Roma dei “secoli bui”
Luci e colori di un periodo un tempo ritenuto oscuro

domenica 11 ottobre ore 11.30TEMPIO DI ADRIANO
Jean Claude Maire Vigueur
Torri e guerre di torri nella Roma comunale (XII-XIV secolo)
Una “Città Violenta” dell’età di mezzo

domenica 11 ottobre ore 11.30
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – SALA AUDITORIUM
Stefano Tortorella
La pittura popolare
La rappresentazione della vita quotidiana nell’Impero Romano

sabato 17 ottobre ore 21.30
TEMPIO DI ADRIANO
Franco Cardini
L’esplosione del Romanico: sacro e profano nel simbolismo medioevale
La rinascita artistica dell’Europa dopo l’anno Mille

domenica 18 ottobre ore 11.30
TEMPIO DI ADRIANO
Paolo Delogu
Costantino a Roma
Le testimonianze artistiche del primo Imperatore cristiano a Roma