Home Cultura

MigrArti: due bandi per l’arte, la cultura e l’immigrazione

OCSE-immigrazione

800mila euro per superare la diffidenza verso i nuovi italiani

Ads

FAVORIRE LA CONOSCENZA – Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha aperto due bandi per il sostegno alla promozione della pluralità di culture: finanziamenti per 400mila euro al cinema e 400mila euro allo spettacolo dal vivo, più un premio di 4.000 euro destinato alla scuola vincitrice del concorso per la realizzazione del logo MigrArti. La decisione del Ministero di aprire questi due bandi viene dalla consapevolezza della necessità di favorire quanto più possibile la conoscenza delle culture dei nuovi italiani per superare paure, diffidenze e pregiudizi. 

IL PROGETTO MIGRARTI – Con questo scopo è stato lanciato il progetto MigrArti. L’obiettivo a lungo termine è cercare e riconoscere le varie realtà che nel nostro Paese si occupano di quei popoli migranti che fanno ormai parte integrante dal punto di vista umano, economico, culturale e lavorativo del tessuto sociale del sistema Paese. MigrArti, spiegano dal Ministero, vuole creare le condizioni e le opportunità per far conoscere al meglio le culture di provenienza dei nuovi italiani con un’attenzione particolare alle seconde generazioni, autentico ponte tra i loro genitori ed il futuro che in questo Paese li attende. MigrArti vuole essere rassegne di cinema, letture teatrali, arti visive, musica tutto ciò che può far conoscere meglio l’altro, le sue tradizioni, le sue origini, i suoi percorsi, i suoi viaggi.

I BANDI – Sono stati promossi due bandi da 400.000 € ciascuno per il cinema e lo spettacolo dal vivo, che andranno a finanziare progetti cinematografici, di teatro, di danza, di musica con al centro le tematiche di integrazione e la promozione di iniziative dedicate alla pluralità culturale. Gli enti pubblici o privati possono presentare la domanda fino al 31 gennaio 2016.

UN LOGO PER MIGRARTI – Un premio di 4000 euro è stato invece previsto per la realizzazione del logo del progetto. Il concorso nazionale “Un logo per Migrarti”, è rivolto ai licei artistici e agli istituti tecnici statali e paritari con indirizzo grafica e comunicazione. Il progetto selezionato diventerà il simbolo di tutta la campagna. Il bando di concorso scade il 15 febbraio.

Andrea Falaschi