Home Cultura

Moravia Express

SHARE
TerminiTV

Racconti romani alla Stazione Termini

Il 28 novembre del 1907 nasceva a Roma Alberto Pincherle Moravia, per festeggiare l’anniversario del suo compleanno l’Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus e TerminiTV mettono in scena “La rivincita di Tarzan”, una storia tratta dalla celebre raccolta Racconti romani del 1954.

Un reading a più voci con attori professionisti e persone di passaggio, per ricordare uno dei più grandi pensatori del Novecento (scrittore, giornalista, viaggiatore, regista), che ha saputo ritrarre la sua città, la gente, il linguaggio e i modi di un nostro passato non lontano.
Nei suoi racconti è descritta “la Roma moderna e un po’ stralunata del primo decennio del dopoguerra; una Roma libera e insieme alienata; molteplice, vitale e insieme deturpata, piena di incontri, di imprevisti, di avventure, ma anche di rassegnazioni e di angosce”.

Il video di questa iniziativa sarà trasmesso nella giornata di domani dal sito di TerminiTV, canale online nato nel febbraio 2015, dedicato alla stazione centrale di Roma e all’area circostante. Un progetto di narrazione multimediale di un gruppo di addetti ai lavori di diversa provenienza, coordinato da Francesco Conte, giornalista e videomaker, ideatore e curatore dell’intero progetto. TerminiTV raccoglie storie raccontate direttamente dai viaggiatori, utilizzando i binari e la stazione come sfondo per interviste, incroci, perfomances e incontri.

Guarda il teaser dell’iniziativa Moravia Express