Home Cultura

Musei Gratuiti: numeri record per i monumenti della Capitale

SHARE
fila-colosseo

In mezza giornata 30mila persone visitano il Colosseo

DOMENICA GRATUITA – Quasi 30mila persone (29.193) hanno visitato il Colosseo e l’area archeologica centrale domenica scorsa in poco più di mezza giornata. Sono questi i risultati della ‘Domenica Gratuita’ per i musei cittadini e dell’area Metropolitana. “Un’opportunità per tutti i cittadini che hanno già dimostrato nei numeri di apprezzare molto l’iniziativa di questa Amministrazione messa in campo circa un anno fa – ha dichiarato in una nota l’Assessore alla Cultura e allo Sport Giovanna Marinelli – Tante le mostre in corso e le opportunità pensate per tutti anche per i più piccoli”.

I NUMERI A ROMA – Numeri record anche per Castel Sant’Angelo, dove alle 14 di domenica si erano registrati 4115 ingressi, mentre 1319 persone hanno visitato la Galleria Borghese. Inoltre, fa sapere l’Assessore Marinelli, “Ripartono infatti le visite guidate del progetto MAMMA CULT che ha già riscosso tanto successo nelle precedenti edizioni. L’iniziativa offrirà alle famiglie, fino al 6 dicembre, di vivere e scoprire lo straordinario patrimonio artistico dei Musei Capitolini, dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, del Museo della Scultura Antica Giovanni Barracco e del Museo Napoleonico”.

I NUMERI DEI MUSEI ITALIANI – Appuntamento non solo romano, con numeri interessanti anche per il resto dei poli museali italiani: “Sono sempre più i musei di comuni, regioni e privati che aderiscono alla domenica al museo – afferma il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – Anche i dati confermano Il successo di una iniziativa molto amata dalle famiglie italiane”. 12.824 persone hanno visitato Pompei, 3.430 la Galleria degli Uffizi e 2.232 il palazzo Reale di Torino.