Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

Cantautori al Teatro Mongiovino: Giangrande a Non è mica… la ribalta!

La canzone d'autore incontra la magia delle marionette nello storico teatro degli Accettella

Venerdì 28 dicembre, il cantautore e compositore Massimo Giangrande salirà sul palcoscenico del Teatro Mongiovino per la terza tappa di Non è mica… la ribalta!, rassegna ideata e organizzata in collaborazione con l’etichetta Non è mica Dischi con l’obiettivo di far incontrare il teatro, la sperimentazione e la canzone d’autore. Nel sottotitolo dell’iniziativa, “cantautori a teatro”, si legge il tentativo di riportare la musica in teatro coinvolgendo artisti giovani e dal linguaggio innovativo, che sviluppino con le canzoni un approccio narrativo senza trascurare la qualità.

Con questa rassegna il Teatro Mongiovino si fa ponte fra adulti e giovanissimi privilegiando l’ascolto, col fine di stimolare il pubblico alla comprensione del “bello” in una dimensione nuova rispetto alle normali vie di commercio e fruizione della musica.

Ads

Il 28 dicembre Giangrande porterà in teatro i brani del suo ultimo disco Beauty At Closing Time, con cui torna al suo progetto solista dopo una pausa che lo ha visto dar vita al duo elettronico Antiphone, e lavorare alla produzione del disco d’esordio della cantante francese Awa Ly. Il disco, realizzato assieme al produttore Daniele Tortora (Daniele Silvestri, Diodato, Afterhours) è composto da 11 tracce in inglese registrate quasi tutte in presa diretta, e costruisce una narrazione emozionale giocando con echi del folk e del blues.  Polistrumentista e sperimentatore di diversi linguaggi musicali, Giangrande inizia la sua carriera nella fucina romana de “Il locale”, e nel 2005 è tra i fondatori del Collettivo Angelo Mai. Il concerto di Giangrande verrà aperto dal cantautore Fangio, che nel 2017 ha pubblicato il primo EP Anche stanotte dormo sul divano.

Il Mongiovino è affiancato in quest’iniziativa dalla nascente etichetta Non è mica Dischi che, dopo il successo del concorso di scrittura su commissione Non è mica da questi particolari che si giudica un Cantautore, prosegue con la ricerca della nuova canzone di qualità.

All’aspetto musicale si unirà quello suggestivo delle marionette. L’incontro tra Non è mica e il Mongiovino sarà la chiave di tutte le serate: gli artisti si esibiranno circondati dalle scenografie di produzioni Accettella affinché la magia di questo luogo storico non si ponga come elemento di contrasto bensì di unione tra due forme espressive che hanno in comune immaginazione, interpretazione e performance.

“Più volte ci siamo incontrati con i musicisti, e la loro collaborazione ha impreziosito le nostre produzioni quasi fino a non poterne più fare a meno” – racconta il direttore generale del Mongiovino, Giulio Accettella – “il teatro di figura, quello d’attore e la musica sono linee che si incrociano sul palco del Mongiovino, un luogo acusticamente adatto alla musica dal vivo. Così, per una volta, le nostre marionette rimarranno a guardare, ad ascoltare la musica d’autore, quella senza compromessi, quella popolare che tutti possono capire, ma che non tutti possono fare”.

Durante la rassegna sarà presente Semi di Libertà Onlus, associazione senza scopo di lucro con la mission di contrastare le recidive dei detenuti, che gestisce dal 2014 Birra Vale la Pena, un progetto di inclusione sociale, un birrificio artigianale dove persone in esecuzione penale esterna provenienti dal carcere romano di Rebibbia vengono formate e inserite nella filiera della birra artigianale. Il fine è contrastare le recidive, al 70% tra chi non gode di misure alternative, al 2% tra chi viene inserito in un percorso produttivo, realizzando percorsi formativi e lavorativi. Semi di libertà Onlus ospita anche altri percorsi di inclusione di persone con traiettorie di vita difficili, come i tirocinanti Enaip inseriti in un percorso di reinserimento lavorativo. Con la realizzazione di un Festival Nazionale dell’Economia Carceraria di grande successo, dal giugno 2018 promuove e distribuisce prodotti artigianali dalle carceri di tutta Italia favorendone la messa in rete e sviluppo, che saranno proposti e presentati insieme alle birre artigianali Vale la Pena. Il progetto ha ricevuto numerosi premi, tra i quali il contest nazionale di innovazione sociale Coltiva l’Idea Giusta 2015 (Ubi Banca – Make a Change), e Mamma Roma e i suoi Figli Migliori ed. 2018.

CALENDARIO
26 ottobre 2018 – PINO MARINO Concertacolo di canzoni e altre storie – apertura: Ruvio
30 novembre 2018 – GABRIELLA MARTINELLI La pancia in tour – apertura: Priscilla Bei
28 dicembre 2018 – MASSIMO GIANGRANDE Beauty At Closing Time – apertura: Fangio
25 gennaio 2019 – COLANDREA & LUCIO LEONI Un giorno di vento – apertura: Marat & Drugo e il complesso di Napoleone
22 febbraio 2019 – CANIO LOGUERCIO & ALESSANDRO D’ALESSANDRO Canti, ballate e ipocondrie d’ammore – apertura: Danilo Ruggero
29 marzo 2019 – ROBERTA GIALLO & CARLO VALENTE Banana Republic – quarant’anni dopo – interventi: Enrico Deregibus; apertura: Giulia Olivari
12 aprile 2019 – LUIGI MARIANO & NICO MARAJA Astrautori Asincroni – apertura: Flavia Pasqui & Le teorie di Copernico

ORARI E BIGLIETTI
h. 21.00 – inizio concerto – €12 biglietto intero / €10 biglietto ridotto

INFORMAZIONI
www.accettellateatro.it – www.nonemica.it
mongiovino@accettellateatro.it