Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

Enzo Avitabile ad Habicura

SHARE
Enzo-Avitabile

Concerti ed eventi a Villa Mercede nel cuore di San Lorenzo

Anche questa settimana saranno tanti gli appuntamenti offerti da Habicura, il festival del benessere a Villa Mercede nel cuore di San Lorenzo fino al 19. La settimana di eventi si apre questa sera con il concerto dei Fiordispina, il trio vocale composto da Susanna Buffa, Sara Marchesi e Nora Tigges. Sul palco principale di Habicura, invece, ci saranno i Soliti Ignoti Jazz Orchestra con le loro colonne sonore da film rivisitate in chiave jazz. Ingresso con contributo di 7 euro.

Giovedì 9 luglio, ad Habicura si balla con Oro y Marfil Compañia flamenca “La Barraca”, di Loredana Ruggieri e Francesca Stocchi. Ingresso presso il palco principale con contributo di 10 euro.

Invece questo weekend si apre con le romantiche sonorità partenopee. Venerdì 10 luglio, infatti, si esibiranno Milena Nigro e Salvio Gabellone con “Napoli amore mio”, un percorso storico tra le più belle canzoni napoletane dall’800 ad oggi. Sempre venerdì, sul palco principale di Habicura, ci saranno le improvvisazioni teatrali degli AstrAtti che questa settimana proporranno “Ci scusiamo per l’interruzione”, uno spettacolo diverso che sorprenderà il pubblico grazie a un connubio tra fantasia e realtà, una sorta di “tv interattiva” dove ogni performance sarà una vera e propria sorpresa! Formula aperitivo cultura. Aperitivo in area palco alle 20:30, spettacolo ore 21:30.

Sabato 11 luglio ad Habicura, sarà la volta dell’attesissimo “Enzo Avitabile Music Life – Viaggio Musicale”. Nella sua tappa romana, Enzo Avitabile presenta una parte del repertorio eseguito nel film. Una musica che ancora una volta si sposa con un universo di uguale diversità, interagendo con il pubblico in sala accogliendone suggestioni e spunti per dar vita ad inedite performance musicali. “Enzo Avitabile Music Life” nasce dalla volontà di portare in scena l’essenza di un percorso musicale iniziato 30 anni fa e che, in seguito all’incontro con il regista americano Jonathan Demme, è giunto con enorme forza emotiva sugli schermi cinematografici dei maggiori festival del cinema mondiali, consacrando ancora una volta Enzo Avitabile come uno dei maggiori rappresentanti della musica italiana ed internazionale. Inizio proiezione film “Enzo Avitabile Music Life” ore 21:30, area palco. Ingresso con contributo 10 euro. (si allega scheda dello spettacolo).

Al contempo, presso la biocaffetteria, si svolgerà il Gran Galà Salotto Cantautori – Espressione Libera dei Cantautori Uniti, un appuntamento con la migliore musica cantautorale indipendente. Un evento da non perdere, che consentirà al pubblico di scoprire tutte le novità offerte dal panorama musicale italiano.

Domenica 12 luglio si balla il tango! Lezioni gratuite impartite da Marcela Zsurkalo e concerto live di Natalia Bolani (voce, Uruguay) e Fabrizio Mocata (pianoforte, Italia).

L’ultima settimana di festival si aprirà, lunedì 13 luglio, con l’appuntamento “Swing Social Dance”, una divertentissima serata danzante curata da SwinGo! E sempre lunedì partirà ad Habicura un tour di incontri dedicati all’artigianato romano con la presentazione del progetto “Made in Rome” e del portale “Roma Artigiana & Creativa”, la prima community web “open source” creata dagli artigiani per gli artigiani, le città, le imprese e il turismo.

Martedì 14 luglio verrà proiettato il documentario “Piano on the road” che racconta il tour di Alessandra Celletti con il pianoforte a bordo di un camion. Un viaggio “in musica” che attraversa tutta l’Italia, scoprendo e suonando in posti incredibili e suggestivi.