Home Municipi Municipio VIII

Estate Romana: tutto pronto per ArdeForte Free Music Festival al Forte Ardeatino

SHARE

Parte domani Ardeforte – Free Music Festival. Musica, arte, cultura, sport e spettacolo, dall’11 al 22 luglio, al Forte Ardeatino nel quartiere di Roma 70 in via Grotta Perfetta.

Una festa per tutti, gratuita, libera e indipendente – dichiarano gli organizzatori – Un luogo di incontro, socialità, e divertimento. Con ArdeForte la musica e la cultura arrivano in periferia con il coinvolgimento attivo dei giovani e con l’obiettivo di riqualificare l’area del Forte Ardeatino, ancora oggi in stato di abbandono”.

Il progetto nasce lo scorso anno da un’idea di alcune di realtà giovanili del quartiere di Roma 70, come Barcellona Caffè, Memetika e Nessun Dorma, che hanno vinto il bando dell’Estate Romana arrivando primi in graduatoria”. Si legge in una nota degli organizzatori.

Si alterneranno sul palco del Festival gruppi emergenti e artisti del panorama musicale italiano e internazionale, – continua la nota – e non mancheranno dibattiti, presentazioni di libri, proiezioni e spettacoli teatrali. Tra gli ospiti d’eccezione ci sarà Zarocalcare che presenterà il suo ultimo libro “Macerie Prime”.

Si parte domani con un incontro sul Parco del Forte Ardeatino. Seguirà il reading di Claudio Morici e poi la musica dal vivo con con Coro Musicanova, Coro Giovanile Diapason e Notevolmente. 

Giovedì 12 luglio dopo la band viterbese punk ska e reggae Maleducazione Alcolica, salirà sul palco Dubioza Kolektiv, la band bosniaca di fama internazionale.

Venerdì 13 luglio si esibiranno Ros e a seguire Sick Tamburo, sabato 14 luglio ci sarà Lennon Kelly e poi Beer Brodaz con il loro spettacolo rock tutto da ridere, lunedì 16 luglio Giancane, cantautore folk’n’roll romano. Giovedì 19 luglio serata all’insegna del rap con Gemello e poi Lucci.

Venerdì 20 luglio si esibirà Lucio Leoni e The Zen Circus, realtà discografica più creativa e di spicco del panorama indipendente italiano.

Gran finale sabato 21 Luglio con Inna Cantina Sound e Borghetta Stile e domenica 22 luglio con Los3saltos, Cacao Mental e l’Istituto Italiano di Cumbia.