Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

Il weekend dei grandi ospiti internazionali

SHARE
nightlifelocandina

I djs più in del momento volano a Roma direttamente dall’altro capo del mondo.


Vacanze finite, si torna a lavoro un po’ più riposati (forse) e con la pancia piena dei pranzi pasquali. Ma quanto è dura riprendere la routine quotidiana dopo qualche giorno di pausa! Fortunatamente il weekend è qui dietro l’angolo, si fanno due salti in pista e si prova a dimenticare lo stress: quello che viene sarà un fine settimana ricco di ospiti internazionali, arrivati nella Capitale per allietare le nostre orecchie e far muovere i nostri corpi a suon di musica, festeggiando l’arrivo di una primavera che se prosegue su questa scia promette di essere scoppiettante.
Arriva direttamente dalla terra dei canguri la seducente e sbarazzina Emma Peel, dj guest giovedì sera al Micca Club. Lei è la prima ragazza go-go australiana, suona dischi e balla go-go fin dalla tenera età di 17 anni e adesso è una delle dj più richieste nei migliori club di Melbourne e del mondo: nonostante il look giovane e fresco non si può proprio dire che abbiamo a che fare con una novellina, la sua musica è un eclettico viaggio attraverso la giungla musicale boogaloo, soul jazz, bossanova, funky e latin soul che sorprende ad ogni nota per la sua originalità e stravaganza. In attesa della super ospite e della sua go-go music la serata al Micca comincia fin dall’aperitivo durante il quale ci terrà compagnia il dj set Misterstereo8 con la sua selezione musicale che spazia dai 60’s al beat italiano, dal pop inglese al rock ‘n’ roll anni ‘50 nel classico stile Micca.
Arriva invece dalla night scene cilena la coppia di djs Los Updates ospite venerdì alla Saponeria di Via degli Argonauti. Per la prima volta in Italia, in una delle sue poche apparizioni nei club europei, il caliente duo sudamericano scalderà l’atmosfera minimal industriale di uno dei più famosi locali della night life capitolina grazie ad un sound unico ed innovativo che mescola tra loro electro-pop e musica latina, acid house, ska e new wave.
Le super ospitate proseguono sabato sera nella rinomata cornice di Spazio 900 con il party L-Ektrica alla cui consolle si alterneranno alcuni tra i djs più promettenti e all’avanguardia del panorama internazionale: si comincia con i 2Manydjs e il loro originalissimo sound che sembra per la prima volta trovare un filo conduttore tra rock e dancefloor rispolverando in chiave moderna quell’antica pratica hip hop del prendere frammenti di canzoni di altri e trasformarle in una sorta di pop art ballabile. Si prosegue con il sound corposo dell’elettronica dei The Whip direttamente da Manchester e si continua con l’innovativa performance audio visuale dei londinesi The Butchers basata sulla sincronizzazione di suoni e immagini che creano una vera e propria scenografia che farà immergere lo spettatore nello spazio creato dalla musica.
Niente ospiti internazionali invece domenica al Circolo degli Artisti, ma se continuiamo a parlare di originalità l’evento proposto è di quelli che incuriosiscono parecchio: The Hysterics, network di sperimentazione che crea eventi nel mondo della moda e del vintage propone infatti, in collaborazione con lo studio grafico Elvis Lives di San Lorenzo, una serata dedicata interamente alla T-shirt. Questo capo di abbigliamento, must nell’armadio di giovani e meno giovani, a volte veicolo di messaggi – dalla musica alla politica passando per la battuta ironica – diventa per una sera il protagonista indiscusso della festa grazie all’aiuto di stylist e special guest che per l’occasione ci mostreranno come destrutturarlo e reinventarlo con alcuni semplici passaggi. Passeggiando tra gli stand, gustandosi il sottofondo della selezione musicale indie, rock ed electro del dj set Supermarket, si potrà quindi osservare la storia della T-shirt dalle origini fino ad oggi, raccontata attraverso fotografie e T-shirt vintage, punti live in cui il pubblico potrà disegnare e rimodernare la propria T-shirt e altri in cui gli stylist mostreranno i vari usi e utilizzi stilistici che possono risultare da questo semplice pezzo di stoffa.
Un weekend pieno di proposte insomma, sperando che la nostalgia per le vacanze non si faccia sentire troppo.

Per maggiori informazioni:
www.miccaclub.com
www.saponeriaclub.it
www.spazionovecento.it
www.circoloartisti.it

Claudia Pierucci