Home Cultura

In Municipio VIII si torna a progettare cultura

'CULT! – L’Ottava Meraviglia', un bando per eventi e attività culturali nel periodo di novembre e dicembre 2018

SHARE
festacultura

MUNICIPIO VIII – Si chiama ‘CULT! – L’Ottava Meraviglia’ ed è il nuovo bando per le attività culturali in Municipio VIII. La pubblicazione della gara è stata effettuata il 4 ottobre scorso e prevede il reperimento di proposte progettuali riguardanti la realizzazione di manifestazioni culturali e di promozione turistica territoriale da svolgersi nel Municipio Roma VIII, nel periodo novembre/dicembre 2018. “Questo è l’impegno concreto con cui vogliamo sostenere le realtà che fanno cultura nel nostro territorio e nella nostra città – spiegano il presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri e l’Assessore alla Cultura, Claudio Marotta – Questo è il primo avviso pubblico che realizziamo su questi temi ed è lo strumento con cui vogliamo sostenere l’accessibilità alla cultura come misura di democrazia, di promozione dei diritti di cittadinanza, di contrasto a paura e discriminazioni”.

IL BANDO – Questo avviso pubblico è destinato all’organizzazione di eventi che “attraverso la proposta culturale e la creatività artistica favoriscano la piena realizzazione di diritti sociali e civili”. A disposizione ci sono 29.900 euro, 5mila dei quali sono dedicati alla promozione turistica territoriale, mentre i restanti alle attività culturali. Il Bando richiede l’organizzazione di 5 manifestazioni culturali e una di promozione turistica da tenersi sul territorio municipale tra novembre e dicembre prossimi.

L’INCONTRO –Vogliamo sfidare il mondo associativo e degli operatori culturali a realizzare programmi ed interventi in grado di stupire e stimolare il senso di “meraviglia” davanti alla bellezza dei nostri quartieri e che, così, accrescano la coesione della comunità territoriale – seguitano il Minisindaco Ciaccheri e l’assessore Marotta – Questo è il bando pubblico con cui intendiamo promuovere creatività e sperimentazione artistica quali strumenti fondamentali per la rigenerazione urbana e sociale della nostra città, secondo criteri di partecipazione e trasparenza”. Per dare massima diffusione al bando è stato anche organizzato un evento pubblico l’11 ottobre prossimo alle ore 18,00 presso l’hub culturale Moby Dick in via Edgardo Ferrati alla Garbatella.

LeMa