Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

LICIA MISSORI

Il genio, la poesia, il bello, il nero

Licia Missori è una straordinaria pianista e compositrice romana.

Inizia a suonare e a comporre spontaneamente all’età di tre-quattro anni, per poi proseguire gli studi di pianoforte. Fin dalla tenera età prende parte a saggi, manifestazioni musicali e concorsi pianistici nella sua città. Dal 2001 svolge attività concertistica sia come solista che in collaborazione con altri artisti, accumulando centinaia di concerti in Italia e all’estero (Germania, Austria, Regno Unito, Paesi Bassi, Ucraina, Repubblica Ceca, Lussemburgo), tra cui un tour europeo con la band The Dogma in apertura ai Lordi, una collaborazione sia live che in studio con Steve Hewitt, batterista dei Placebo, con il progetto Spiral69, con i quali partecipa al celebre Wave Gotik Treffen di Lipsia e al festival Children of the Night di Kiev, e diversi tour europei con i Belladonna.

Ads

Nel 2010 è stata scelta per partecipare al workshop “WORKSHOW – Ricercatori di note”, insieme ad altri undici giovani compositori selezionati in Italia, dove ha avuto modo di collaborare con: Beppe Carletti (tastierista e fondatore dei Nomadi), Leena Peisa (tastierista della band finlandese Lordi), Cosimo Binetti (chitarrista dei The Dogma), Paolo Marzocchi (compositore di musica classica), Stefano Sasso (compositore di musica per cortometraggi), Diego Galeri (ex batterista dei Timoria).

Ha composto musica per teatro, sonorizzazione di film muti e documentari, tra cui “I delitti del mostro di Firenze” in onda su Sky (2011).

Ha all’attivo quattro lavori discografici personali, nei quali esegue le proprie composizioni: Flowered Emotions (2002), Nuits Blanches (2003), Amore e Morte (2009) e Neverland (2015), quest’ultimo prodotto dalla rivista Suono e recentemente uscito.

Ha scritto un libro di poesie, “Dolce notte tossica” (2012), edito dalla casa editrice Centro Studi Tindari Patti.

Ha fondato il progetto rock The Dark Side of Venus, per cui è autrice/compositrice e tastierista e con cui ha vinto a livello nazionale il festival Opening Band Live Music 2011. La band ha pubblicato il suo primo album, Power to Victims, nel dicembre 2016.

Nel 2012 ha fondato un trio musicale al femminile, Neverflowers, composto da pianoforte, violoncello e voce, per cui è autrice/compositrice/arrangiatrice oltre che pianista.

Dal 2015 è sul palco con Giancarlo Giannini nello spettacolo “Omaggio a Massimo Troisi”, con la regia di Gian Paolo Mai. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Impero di Marsala per poi approdare in teatri di tutta Italia.

David Gallì