Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

Mark Lanegan all’Orion club di Roma

Orion Club di Roma presenta Mark Lanegan in concerto il 29 novembre 2012.

Ads

Le “support bands” sono Lyenn, Duke Garwood, Creature With Atom Brain. Dopo l’intensa performance in occasione di “A perfect day festival”, lo scorso 2 settembre, torna in Italia Mark Lanegan una tra le voci più evocative e penetranti degli ultimi vent’anni, un songwriter negli oscuri abissi tra rock, folk e blues. Lanegan è considerato l’erede unico di Leonard Cohen e Neil Young, ogni sua performance strazia il cuore e ogni suo disco è una potenza sonora.

Arriva in Italia a pochi mesi dalla pubblicazione dell’ultimo disco “Blues Funeral”.
Mark Lanegan nasce il 25 novembre 1964 a Ellensburg. Nella sua carriera ha attraversato l’epoca grunge quando era nei Screaming Trees, negli anni duemila è diventato icona del rock americano
diviso tra cantautorato e rock acido, collaborando con mondi diversi e lontani: da quello innocente di Isobel Campbell alle cavalcate desertiche dei Queens of The Stone Age fino alle pulsioni elettroniche con i Soulsavers.

Gli album solisti di Mark Lanegan sono sufficientemente dissimili nel tono da quelli del suo storico gruppo, gli Screaming Trees, che l’ascoltatore si chiede quali siano i suoi reali interessi. I suoi dischi impiegano spesso un tono più acustico e riguardano aspetti più seri e personali. Nonostante sia stato ampiamente acclamato dalla critica, Lanegan ha sempre considerato gli Screaming Trees come la sua priorità, almeno fino a che non si sono sciolti.

L’ultimo lavoro dal titolo “Blues Funeral” del 2012 vede Lanegan oscillare tra il vecchio e il nuovo anche se sembra prevalere la “strada” vecchia, nella quale il songwriter americano riesce a dare il meglio di sé e a regalare pezzi validi e convincenti del Lanegan elettronico. Insomma, Mark Lanegan non si è perso negli anni tra collaborazioni e album da solista e, quando torna, non delude mai i suoi fans.

MARK LANEGAN
29 NOVEMBRE 2012
ORION ? ROMA

Prezzo biglietti:
22,00 Euro + 3,30 diritto di prevendita
Prevendite autorizzate:
Ticketone ? 892.101 ? www.ticketone.it
Greenticket ? 899.5000.55 ? www.greenticket.it

Apertura porte: 19.30
inizio concerti: 20.00
Inizio concerto Mark Lanegan: 22.30

Orion
WWW.ORIONLIVECLUB.COM

info: Tel. 06 89013645