Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

Ministri live con due date nella Capitale

SHARE
ministrifuori

Questa sera e domani saliranno sul palco del Monk i Ministri


IL TOUR – Dopo un anno passato in giro per l’Italia a presentare il loro ultimo disco Cultura generale, i Ministri chiudono il 2016 con una celebrazione vera e propria. Il trio milanese torna infatti in tour per festeggiare i dieci anni dall’uscita del loro primo album, I Soldi Sono Finiti, che ha dato il via alla storia di una delle band rock italiane più conosciute ed apprezzate. Ecco come i Ministri raccontano questo anniversario: “Il nostro decimo compleanno ci è piombato addosso senza che neanche ce ne accorgessimo, come quando nel mezzo di una nottata bellissima chiedi l’ora e scopri che sta per albeggiare. Dieci anni sono tanti: sono tanti per una coppia, per un mutuo, per un film e per un telefonino. Figurarsi per una band – per di più in Italia, dove lo spazio per chitarre e batterie è piccolo e angusto. Eppure sono arrivati di sorpresa, mentre già parlavamo tra noi di nuovi dischi, nuovi concerti e nuove sfide”.

I SOLDI SONO FINITI – “Lo scorso maggio, al Miami, abbiamo suonato per intero il nostro primo lavoro – I Soldi Sono Finiti. Abbiamo riscoperto un album indecifrabile come un sogno – dato che in fondo di quello si trattava – e abbiamo capito che quelle canzoni parlano ancora di noi, nel bene e nel male. E abbiamo deciso di dedicare un tour a quell’esordio e a quel mistero che ci fece uscire allo scoperto nell’ottobre del 2006 e che ancora ci tiene insieme. Dedicato a noi ma anche, o forse soprattutto, alle persone che in noi hanno creduto quando il palco era alto mezzo metro, la voce non si sentiva e la chitarra era scordata”.

LA SCALETTA –
La scaletta di queste date sarà ovviamente particolare: infatti oltre ai dodici brani del disco riesumerà inediti e chicche di quei tempi in cui i telefoni ancora non avevano telecamere e i ricordi non potevano finire online. Questi concerti saranno inoltre gli ultimi prima di una pausa per comporre nuovo materiale.


LA BAND –
Il trio alternative rock si è formato a Milano nel 2003 e la formazione è rimasta sempre la stessa: Federico Dragogna (chitarra e cori), Davide Autelitano (voce e basso) e Michele Esposito (batteria). All’attivo la band conta 5 album: “I soldi sono finiti” (celebrato proprio da questo tour), “Tempi Bui”, il primo album prodotto dalla Universal e che ha dato vera celebrità al gruppo, “Fuori”, “Per un passato migliore” e l’ultimo, “Cultura Generale”.

15-16 dicembre
Apertura Porte Ore 20
Inizio Concerti Ore 22
Ingresso riservato ai soci con tessera Arci 2016
Contributo all’attività: 12 euro