Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

Palco aperto, il contest musicale del Rising Love

SHARE

Venerdì 13 maggio gran finale di “Palco Aperto”. In Palio la registrazione di un singolo e delle borse di studio presso la scuola di musica Sonus Factory.

 

Il circolo arci Rising Love è lieto di presentare la finale del contest musicale PALCO APERTO prevista per il 13 maggio 2011. Palco aperto è stato realizzato col contributo della Provincia di Roma ed ha portato in finale: CUPE VAMPE(Alternativo / Rock), THE FORUM PRINCES (Pop / Rock), TOMMASO DI GIULIO & BAL MUSETTE(Indie / Pop) , WOPS (Indie-rock). In palio il master della registrazione di un singolo e per i più talentuosi delle borse di studio presso la scuola di musica Sonus Factory. Durante la finale si esibiranno anche tre gruppi ai quali la giuria ha dato dei premi speciali: miglior performance: AMIKRIST AND THE BAD SISTERS, SUPER BROS: premio multiculturale e VENERE DISTORTA: premio critica. Le quattro band che parteciperanno alla finale di venerdì 13 maggio hanno superato il turno nelle semifinali che si sono tenute ad aprile. Il voto è stato decretato al 50% dal pubblico in sala e al restante 50% da una giuria tecnica e lo stesso criterio valuterà il vincitore.
In tutto sono 15 i gruppi arrivati alle semifinali su 30 band che hanno partecipato alle selezioni live cominciate lo scorso febbraio. Palco aperto è organizzato dal Rising Love in collaborazione con Provincia di Roma, Eufonicka eventi, Radio Popolare, Radio Dimensione Musica. Sonus Factory , Studio Sound, Vacuum Studio. Dopo il progetto I LOVE ROCK dello scorso anno, in cui è stato dato settimanalmente spazio alla musica di band emergenti romane, il circolo arci Rising Love ha deciso di indire un vero e proprio concorso, una sfida tra band residenti nella Provincia di Roma, con lo scopo di promuovere uno scambio culturale tra musicisti, dar voce alla musica indipendente e mettere in rete realtà musicali differenti. Le band che hanno passato i turni avranno inoltre la possibilità in base alle loro affinità di aprire gli special events del Rising nella prossima stagione.
Durante la serata spazio anche ad altre forme espressive con live-painting, mostre d’arte e di fotografia proiezione di video e non solo. Palco aperto è anche un’opportunità per parlare di tematiche sociali attuali, durante le semifinali sono stati ospitati banchetti informativi di Greenpeace che ha sensibilizzato il pubblico al problema del nucleare, dell’associazione di promozione sociale Tutti per Volta, del free-press CORE per l’editoria indipendente. I gruppi arrivati alle semifinali sono: Ignorantia Legit (Alternativo / Indie / Rock); X-Aphrodite (Alternativo / Pop / Rock); Indie Boys are for hot girls (Indie / Post punk / Rock) ; Cupe Vampe (Alternativo / Rock) ; N.O.A. (rock, alternativo); WOPS (Indie-rock); Venere Distorta (Alternativo / Psichedelica / Sperimentale); Starlette (Elettronica dal vivo / Indie / Rock) ; Super Bros (Hip Hop / Reggae) ; EKS (Rock); The Forum Princes (Pop / Rock) ; Tommaso Di Giulio(Indie / Pop) ; Amikristi and the bad sisters (Elettronica / Sperimentale / Thrash); Dottor malato; Popmatica (New-wave-Pop),

Per ascoltare la musica dei gruppi arrivati in finale:
www.myspace.com/cupevampe
www.myspace.com/wopsmusicband
www.myspace.com/theforumprinces
www.myspace.com/tommasodigiulio

Referente Palco Aperto: Francesca Cencetti //3395802107//fcencetti@gmail.com
Rising Love
Via delle Conce, 14
www.risinglove.it
info@risinglove.it