Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

Rave clandestino di musica classica: 12 ore no-stop

L'iniziativa il 30 aprile all'Auditorium Santa Croce di Roma

SHARE

NOTTURNA, CLANDESTINA – Dalle 17.00 del 30 aprile all’alba del primo maggio 2019, presso l’Auditorium Santa Croce di Roma ci sarà la seconda edizione di un evento di grande richiamo. Il Rave clandestino di musica classica è nato lo scorso 2 dicembre, ed inaspettatamente da parte degli organizzatori, è stato un successo enorme. Ideato dal Maestro Enrico Melozzi e l’Orchestra Notturna Clandestina da lui stesso fondata e diretta dal 2016. Nasce dall’esigenza di allontanarsi e liberarsi dagli obblighi convenzionali correlati all’accademia, per recuperare la musica classica come bene collettivo da divulgare nella nostra epoca.

RAVE CLASSICO – Anni di prove al calar del sole in luoghi inusuali ed occupati, daranno i frutti durante questo concerto che vedrà una buona parte della maratona musicale dedicata al grande Mozart, dalla sinfonia numero 25, al finale del Don Giovanni, fino al sequel composto ma Melozzi, intitolato “Don Giovanni all’Inferno”, presentato in anteprima mondiale. Saranno presenti il Pianista Giuseppe Andarolo ed il violoncellista Giovanni Solima, mentre Livio Gianola, presenterà il suo “Concerto por un alma noble”. Novità rispetto allo scorso anno sarà la sonata della sinfonia numero 40, con l’aggiunta di ottoni, timpani, mandolino e tamburi africani.

L’INGRESSO SEMPLICE – Questo genere di musica è tipicamente indicato per poltrone dai 100 euro in su, ma in quest’occasione, anche il prezzo è “popolare”, parte dai 20 euro, e all’interno dell’evento dii legge: “se non hai tutti i soldi, entri lo stesso”, insomma un evento per tutti i portafogli. Anche quest’anno verrà trasmesso in differita su Radio Rai 3, ed è online la chiamata pubblica a tutti gli artisti clandestini del mondo, affinché possano unirsi nel secondo Rave Clandestino di Musica Classica.

Alice Conti


Warning: A non-numeric value encountered in /home/www/urloweb.com/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353