Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

Roma, la regina delle notti italiane

SHARE
p

Sperimentazioni musicali, serate revival e cultura nei locali della Capitale.


Sarà un weekend ricco di nuove proposte quello che si sta avvicinando, chi è stanco delle solite serate si troverà di fronte ad un’ampia scelta di eventi innovativi e mai banali ma soprattutto freschi frizzanti e divertenti come questa estate 2010 ormai arrivata.
Per quelli che non sono mai riusciti ad abbandonare del tutto la nostalgia del passato, per quelli che quando andavano a ballare qualche anno fa si esaltavano con tracce come “tell me why” o “emergency”, per quelli che si ricordano l’atmosfera euforica e giocosa delle feste più pazze di fine anni ’90 e inizio anni 2000, per tutti loro -ma anche per gli altri- l’appuntamento è mercoledì sera all’Area disco. La suggestiva location dello Stadio dei Marmi farà da cornice in questa serata ad uno dei party più spumeggianti della stagione, Hit Mania Summer editinon, in cui si ballerà al ritmo delle più famose hit della dance music mixate direttamente dall’icona più rappresentativa del genere, Giorgio Prezioso, special guest della serata.
Cambiamento di genere radicale per la serata conclusiva dell’ Any Given Monday che si terrà questa volta di giovedì al Circolo degli Artisti mantenendo però il suo inconfondibile stile in cui le sonorità dell’ indie-rock si mescolano a quelle dell’ elettronica dando vita a perfette sinergie. L’Any Given Monday sarà per questa sera Any Given MonDIAL per celebrare l’imminente arrivo dei mondiali di calcio nonché la reunion di tutti djs –più di 40 nel corso di tutta la serata- che si sono alternati alla consolle durante la stagione invernale.
Il tutto sarà arricchito da un apparato scenografico elaborato e fantasioso che spazierà dal body painting alle numerose esposizioni d’arte disseminate per tutto il locale. Non mancheranno laboratori di moda, mercatino, istallazioni e visual art, balletti e coreografie: un inno e una celebrazione a tutto il panorama indipendente e alternativo romano, per troppo tempo rimasto nell’ombra.
Sempre al Circolo degli Artisti venerdì sera per dar vita l’azzeccato connubio tra musica e letteratura in occasione della presentazione del libro “101 cose da fare a Roma di notte almeno una volta nella vita” di Adriano Angelici che racconta di una vita notturna, quella della capitale, in continuo fermento e ormai sempre più simile a quella di una grande metropoli, che sta trasformando la nostra città nella regina delle notti italiane.
Durante la serata l’autore vi racconterà e svelerà ogni segreto della Roma notturna, accompagnandovi per locali e angoli ancora poco noti dove sorprendere una città che si distrae e si diverte pronta a risvegliarsi dal grigiore quotidiano. Una serata per scoprire altre serate, dedicata a tutti i nottambuli romani.
Dopo la presentazione del libro che si terrà alle ore 19.00, avranno luogo le performance live dei soul of the cave e dei Dolcevena, entrambi con la presentazione del loro nuovo materiale in vista della prossima uscita discografica.

Claudia Pierucci