Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

The Vindicators – Greatest Hits

SHARE

Un piccolo gioiellino questo “Greatest Hits” dei The Vindicators, band nata all’indomani dello scioglimento dei Frigidaire Tango, uno dei gruppi storici dell’indie wave italiano.

Steve dal Col, chitarrista fondatore di entrambi i gruppi ora milita nei Rossofuoco, band che supporta il grande Giorgio Canali, ma nel 1986, assieme ad altri componenti dei Frigidaire, decide di dar vita ad un progetto disimpegnato e finalizzato al divertimento, prendendo come riferimento lo stile di band come Flashtones o Fuzztones (tra l’altro alcuni componenti di questi gruppi finiranno per collaborare al progetto Vindicators).
Ogni concerto si trasformava in un party scatenato di rock’n’roll, garage e blues, di cui purtroppo ormai rimane solo un ricordo. Ma oggi, grazie alla Go Down Records, possiamo avere questo splendido doppio CD contenente 16 brani tratti dai due LP della band (“That’s all Rock” e “Roots Revolution”) e 4 brani inediti oltre ad altri 18 brani live suonati in varie location. Un tuffo in un recente passato che può già essere considerato storia. Un sound vintage, rozzo, che al giorno d’oggi stimola curiosità ed è spesso rivalutato come un sound “cult”. Se poi pensiamo che all’epoca i The Vindicators furono ospiti d’onore all’Arezzo Wave e aprirono le date italiane dei Blues Brothers, non possiamo che mangiarci le mani mentre vediamo sullo stereo la copertina nera del doppio CD con le foto della band che si scatena sul palco. Da avere.

 

Marco Casciani