Home Cultura

Niente paura: c’e’ AIESEC

SHARE

Quello che di certo si rivela essere un periodo difficile a livello economico impaurisce sempre di più i giovani neolaureati e chi, ancora, deve terminare i propri studi. Sorgono spontanee in ogni studente domande sul proprio futuro, sugli impieghi che cambiano e diminuiscono.

 


In un mondo del lavoro che ricerca sempre di più persone preparate agli spostamenti, pronte ad interfacciarsi con culture e lingue diverse e in cui la capacità d’iniziativa è tutto, entra in gioco l’organizzazione internazionale AIESEC, offrendo a tutti i neo-laureati o i laureandi, entro due anni dalla conclusione del ciclo di studi ed entro i 30 anni, un’occasione unica di stage all’estero.

Ma cos’ è AIESEC? AIESEC Romatre rientra nella più ampia realtà globale di AIESEC, la più grande organizzazione al mondo gestita interamente da studenti, presente in 113 paesi con più di 80000 membri. L’obiettivo principale dell’organizzazione è quello di promuovere la mobilità internazionale in entrata, offrendo a studenti stranieri l’opportunità di venire qui in Italia per lavorare in progetti locali portati avanti dalle varie sedi di AIESEC in Italia, e in uscita, dando la possibilità ai giovani studenti italiani di vivere un’esperienza di stage all’estero.

Ed è proprio qui che entra in gioco il programma MOVE!, dal cui nome già si può inquadrare lo scopo principale di AIESEC, ovvero fare in modo che i ragazzi italiani si muovano per relazionarsi con culture diverse alla ricerca di una nuova esperienza al di fuori dei confini del nostro paese.

L’offerta che prevede MOVE! comprende due tipi di stage: MOVE IMPACT: stage di breve durata (dalle 6 alle 8 settimane) nel campo educativo, nell’ambito dell’ecosostenibilità, nell’ambito del marketing e della comunicazione e delle pubbliche relazioni.

Adatto a tutti i giovani di ogni ambito di studio, il programma prevede nella maggior parte dei casi vitto e l’alloggio garantito dal paese ospitante, mentre volo o trasporto verso il paese di destinazione sono a carico dei partecipanti. 

MOVE TALENT: stage professionali di lunga durata (da 6 mesi a un anno)nel campo educativo, nell’ambito del marketing e management e dell’ingegneria informatica.

Possono partecipare studenti che hanno:

– conseguito almeno il 60% degli studi universitari, o laureati da non più di due anni,

– una perfetta conoscenza dell’inglese

– esperienze lavorative extra-accademiche

Questi stage professionali prevedono una retribuzione mensile.

Le possibili destinazioni degli stage AIESEC sono sia in Europa (Russia,Finlandia,Europa dell’Est,ecc.) sia in zone extraeuropee (come per esempio Brasile, India, Cina ed Egitto). Entrambe le tipologie di stage richiedono un percorso di selezione che consiste in un’intervista in inglese. Le selezioni sono aperte fino al 20 Febbraio, per partire nel periodo compreso tra Marzo e Aprile. 

Per qualunque informazione visitate il sito www.aiesec.org/italy/romatre (sezione MOVE) oppure la nostra pagina facebook www.facebook.com/AIESECromatre.