Home Cultura

NUOVI TEMPI, ALTRI MONDI: GIOCHI E RACCONTI AL TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

SHARE
schegge_TBQ

Sabato 13 giugno il Teatro Quarticciolo chiude la stagione teatrale con una grande festa per divertirsi fra i mille mondi della fantasia
Una giornata gratuita di gioco e letteratura fantastica, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Si conclude con una grande festa la stagione del Teatro Biblioteca Quarticciolo, che sabato 13 giugno a partire dalle ore 10.00 apre il suo spazio a “Nuovi Tempi, Altri Mondi: Giochi e Racconti al Teatro Biblioteca Quarticciolo”, una giornata interamente dedicata ai giochi e alla letteratura fantastica, a cura delle associazioni RiLL Riflessi di Luce Lunare, Ludico Imperio e Reindeer Corporation.

Oltre al Teatro, l’evento coinvolgerà anche la Biblioteca e gli spazi adiacenti, per contaminare l’intera struttura pubblica del Quarticciolo, che dal dicembre 2007 opera per qualificare e vivacizzare la vita culturale del VII Municipio di Roma.
“Nuovi Tempi, Altri Mondi: Giochi e Racconti al Teatro Biblioteca Quarticciolo” sarà una festa interamente gratuita, per conoscere ed addentrarsi nel mondo immaginario del fantastico attraverso il gioco e la lettura. Dunque un’occasione per appassionati, giovani e famiglie di giocare con la propria fantasia, accostandosi al mondo dell’intrattenimento intelligente e della letteratura fantastica, del fantasy, della fantascienza, e delle storie “al di là” del reale.

La prima tappa è nella Biblioteca Quarticciolo dove, dalle 10.00 alle 20.30, il pubblico potrà giocare e divertirsi con giochi da tavolo, di carte e di ruolo, dalle ambientazioni più disparate.
Ludico Imperio e Reindeer Corporation accoglieranno i più piccoli e più grandi, proponendo giochi come “BANG!”, “On Stage!”, “Wings of War”, “C’era una volta” e “Jenga”.

La festa continuerà al Teatro Quarticciolo, dalle 18.00 alle 20.00, con “Lo scrittore dal vivo”: Massimo Mongai – scrittore già vincitore del premio Urania Mondadori – proporrà un esperimento di scrittura collettiva, realizzando col pubblico in sala il soggetto per un romanzo giallo.

La terza ed ultima tappa sarà ancora al Teatro Quarticciolo, dalle 21.00, con un Reading di Racconti Fantastici.
Sul palco del Teatro si alterneranno attori professionisti e lettori della Biblioteca, che leggeranno alcuni racconti fantasy e di fantascienza, per un viaggio nell’immaginario fantastico.
La regia teatrale e l’adattamento dei testi saranno di Lisa Ferlazzo Natoli.
Tutti i racconti proposti durante la serata sono stati premiati in diverse edizioni del Trofeo RiLL, uno dei più importanti concorsi italiani dedicati alla narrativa breve di genere fantastico (circa 200 partecipanti all’anno).
L’illustratrice Valeria De Caterini, già autrice delle copertine della collana di antologie “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (Nexus Editrice), accompagnerà lo spettacolo realizzando “dal vivo” disegni a tema, che verranno proiettati sul palcoscenico.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

• Ufficio stampa Teatri di Cintura:
Amelia Realino 06-684000301 – 349.5829624
stampateatridicintura@teatrodiroma.net
• Capo Ufficio stampa Teatro di Roma:
Antonia Ammirati 06-684000308 – 339.2721431
ufficiostampa@teatrodiroma.net
• Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Castellaneta 10/ via Ostuni 8
www.teatrobibliotecaquarticciolo.it
• RiLL Riflessi di Luce Lunare
info@rill.it

IL TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO:

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo è un ampio spazio pubblico che nasce a fine 2007 dal recupero e dalla trasformazione dell’ex mercato Quarticciolo, nel quartiere Alessandrino, a Roma. Ospita una biblioteca comprensiva di un’area espositiva, un teatro da 160 posti e uno spazio ristoro. Obiettivo della struttura è costruire uno spazio culturale al servizio dei cittadini e del quartiere, puntando a realizzare un collegamento stretto tra Teatro e Biblioteca, facendo quindi dialogare i linguaggi dello spettacolo, della multimedialità e delle attività di documentazione e promozione della lettura.

LE ASSOCIAZIONI ORGANIZZATRICI:

RiLL Riflessi di Luce Lunare opera dal 1992 in ambito letterario e ludico. La principale attività associativa è il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, fra i più importanti premi italiani per storie brevi “al di là del reale” (fantasy, fantascienza, horror…). I racconti migliori del Trofeo RiLL sono pubblicati nella collana “Mondi Incantati”, edita dalla Nexus, e patrocinata dalla manifestazione Lucca Comics & Games. Ogni volume ospita sia i racconti premiati nel concorso sia testi di scrittori professionisti giurati del Trofeo RiLL.
Sito web: www.rill.it

Ludico Imperio è un’associazione culturale senza scopo di lucro, il cui fine principale è la promozione e la diffusione della cultura del gioco intelligente. L’associazione opera dal 2004 proponendo appuntamenti di gioco libero e organizzato, anche nell’ambito di grandi eventi (come fiere del fumetto) e di attività promosse da negozi di giochi o Municipi (di Roma e non). Ha partecipato ad attività per le politiche giovanili contro il disagio sociale nei quartieri di Pietralata e Corviale, ed attualmente collabora in maniera continuativa con il VI Municipio per la diffusione del gioco come elemento di socializzazione.
Sito web: www.ludicoimperio.it

La Reindeer Corporation è un’associazione ludico-culturale non a scopo di lucro che si propone di promuovere ed organizzare attività ludiche relative al campo dei giochi intelligenti. Affianca alle iniziative ludiche una serie di attività culturali dedicate a libri, cinema, animazione e attualità. L’associazione nasce nel 1998; da allora ha partecipato a molti eventi fieristici, sfruttando questi momenti d’incontro per aggregare e far crescere la propria comunità ludica.
Sito web: www.reincorp.it

SHARE