Home Cultura

Passeggiate Socratiche

SHARE
piazzanavona

Una bella iniziativa organizzata dal Liceo Classico Socrate, che mira a rafforzare, in chiave culturale, il rapporto fra Scuola e Territorio. Itinerari gratuiti a Roma, con i docenti della scuola, fra storia, letteratura, arte, filosofia, scienza. Ecco il calendario degli eventi, che partiranno da domani. 

 

– Sabato 9 febbraio ore 15.30: 

Protostoria (e tecniche di scavo)… all’Eur. Una passeggiata nel Museo ‘Pigorini’. Conduce la prof.ssa Alessandra Balielo. Appuntamento all’ingresso del Museo Preistorico-Etnogr.co ‘Pigorini’, p.za G. Marconi, 14. 

– Sabato 16 febbraio ore 15.30:

Dallo Stadio di Domiziano alle meraviglie del barocco. Una passeggiata per Piazza Navona. Conduce la prof.ssa Paola Grossi. Appuntamento alle 15.30 presso la fontana dei Quattro Fiumi in Piazza Navona.

– Sabato 2 marzo ore 15.30:

La biodiversità nelle ricche collezioni del Museo Civico di Zoologia. Conduce la prof.ssa Elsa Rizzi. Appuntamento alle ore 15.30 all’ingresso del museo, via Ulisse Aldrovrandi 18. 

 

– Domenica 23 marzo ore 10.30 [in caso di pioggia rinviata al 7 aprile]: 

 La Campagna Romana in città: passeggiata storico-letteraria nella Tenuta di Tormarancia. Conduce il prof. Gianfranco Mosconi. Appuntamento alle ore 10.30 in Piazza F. M. Lante (suia G.A. Sartorio; presso area giochi).

– Venerdì 12 aprile ore 15.00 [in caso di pioggia, rinviata al 19]:

Dai Romani dell’età di Cesare agli Inglesi dell’800: la Piramide e il ‘Cimitero acattolico’ (con letture di brani di Keats e Shelley). Conducono il prof. Gianfranco Mosconi (per la Piramide e Porta San Paolo) e la prof.ssa Rosaria Di Donato (per il Cimitero acattolico). Appuntamento alle ore 15.00 ai piedi di Porta San Paolo. 


Per info: www.liceosocrate.org, sezione ‘Orientamento in entrata’.