Home Cultura

RomaFiction fest, dal 25 al 30 settembre

SHARE

Anche quest’anno non delude il programma ufficiale della quinta edizione del Roma Fiction Fest

, e la manifestazione che si terrà dal 25 al 30 Settembre a Roma, torna a mostrare la propria caratura internazionale presentando un programma ricco di Pilot in anteprima, che vedrà tra gli ospiti: l’attore Iwan Rheon che è tra gli interpreti della serie inglese “Misfits”; il cast di Romanzo Criminale che presenta un progetto per Floptv; Jim Belushi protagonista de “La vita secondo Jim”, ed i Freaks. Si parte domenica 25 con la proiezione del pilot de “La vita secondo Jim” a cui seguirà una masterclass con l’attore protagonista Jim Belushi che racconterà al pubblico la sua carriera, il lavoro da attore, le esperienze dietro la macchina da presa e la sua grande passione per la musica.

Sarà Vanessa Incontrada la madrina del galà serale d’ inaugurazione del Festival, nel corso del quale saranno consegnati i RomaFictionFest Excellence Award a Jim Belushi, Gigi Proietti e Lunetta Savino. Lunedì invece l’appuntamento è con Iwan Rheon, l’interprete di Simon nella serie “Misfits”, che sarà presente in sala per la proiezione della compilation video con frammenti delle prime due stagioni, e anticipazioni e behind-the-scene della terza stagione. Durante la serata di lunedì saranno presentati in anteprima i pilot di “Unce Upon a Time”, “Revenge” e il finale di serie di “Smallville”. Nel corso del terzo giorno sarà possibile assistere alla proiezione in anteprima italiana del pilot “The Killing”, e del nuovo episodio della quarta stagione italiana (tredicesima internazionale) di “Rex” , in cui viene presentato il nuovo commissario Davide Rivera (Ettore Bassi).

Sarà presentata anche l’ anteprima internazionale di: “Charlie’s Angels”, le avventure degli angeli di Charlie Townsend che tornano a Miami Beach con protagoniste un nuovo gruppo di donne pronte a tutto pur di dimenticare il passato e dare una svolta alle loro vite; “PAN AM, la serie prodotta da un’ex-hostess della celebre compagnia americana, che segue le vicissitudini del personale di bordo dei primi aerei a reazione che hanno unito gli Stati Uniti al resto del mondo; “Necessary roughness”; “Unforgettable”. Il programma è ricco di eventi live, come quello di Johnny Palomba, il losco critico mascherato con le sue mitiche “recinzioni”, per la prima volta dedicate alle fiction tv italiane e non, e il gruppo dei “Freaks” giovani, brillanti e imprevedibili che in pochissimo tempo sono diventati i re della rete collezionando milioni di contatti con la loro rivoluzionaria web series e che si esibiranno dal vivo, sul palco del RomaFictionFest. Alla Casa del Cinema e della Fiction ogni giorno ci sarà la retrospettiva “NOI RIDEVAMO” che renderà omaggio ai grandi maestri del cinema italiano come sono stati Walter Chiari, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi, dove sarà possibile assistere alla proiezione di film, omaggi, e incontri a loro dedicati. Il programma di quest’edizione è ricco di convegni e masterclass, ma anche di molti eventi speciali, tra cui segnaliamo l’appuntamento mercoledì 28, con i vent’anni della Taodue, la società di produzione fondata da Camilla Nesbitt e Pietro Valsecchi che festeggia due decadi di successi in compagnia di amici, attori, registi e sceneggiatori che ne hanno fatto la storia, a cui seguirà l’anteprima italiana di “Distretto di polizia 11” per la regia di Ferrari, in cui il nuovo team del X Tuscolano intraprende una caccia a un nemico misterioso e inafferrabile. Saranno presentati in anteprima internazionale: “Case histories”, “episodes”, “dove la trovi una come me?”, e l’attesissimo episodio 9 e 10 de “I Borgia”, mentre un altro appuntamento da non perdere è quello con i primi 2 episodi di “SUPER G” per la regia di Daniele Prato, dove Il cast di “Romanzo Criminale – La serie” si riunisce per un esperimento tutto da ridere, targato FlopTV. Saranno presenti in sala Francesco Montanari e Riccardo De Filippis. Il RomaFiction Fest si concluderà venerdì 30 Settembre con la cerimonia di chiusura, nel corso della quale saranno consegnati i premi RomaFictionFest alla Fiction Italiana Edita 2010/11 e verrà consegnato il RomaFictionFest Excellence Award al produttore Sergio Silva.

 

Michela Romoli