Home Cultura

Rome Chamber Music Festival 2012

SHARE

L’edizione 2012 del Rome Chamber Music Festival diretto da Robert McDuffie si terrà dal 10 al 14 giugno nel Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini a via Quattro Fontane.
Capolavori classici e contemporanei eseguiti dai migliori interpreti del panorama internazionale e dai giovanissimi talenti selezionati in tutto il mondo; Prove e master classes aperte al pubblico

Nel 2012 il Rome Chamber Music Festival, il festival dedicato ai capolavori classici e contemporanei della musica da camera e diretto dal violinista statunitense Robert McDuffie, giunge alla nona edizione consecutiva.
Il Rome Chamber Music Festival presenta come ogni anno un programma musicale interpretato da artisti già affermati e quest’anno da 17 tra i migliori musicisti under 26 selezionati in tutto il mondo.
La grande novità di quest’anno è rappresentata dalla sede, per la prima volta i concerti, le prove aperte al pubblico e le Master Classes Missione Giovani che lo hanno reso famoso si terranno a Palazzo Barberini, nel famoso Salone Pietro da Cortona che grazie a un recente e poderoso restauro è stato restituito agli antichi fasti. www.romechamberfestival.org
Queste le date dei Concerti : 10,11,12,13,14 giugno alle ore 21. La presentazione ai media avverrà sempre a Palazzo Barberini il 5 giugno alle ore 11, il Festival inoltre offrirà un’anteprima (solo a inviti) a favore del FAI- Fondo Ambiente Italiano il 7 giugno. Le serate durante il periodo del Festival saranno animate da diverse sorprese, nel concerto dell’11 giugno, ad esempio, durante l’esecuzione dei tanghi di Piazzolla si esibiranno dei ballerini argentini. Durante la conferenza del 5 giugno (seguirà comunicato con i nomi dei partecipanti) verranno elencati gli appuntamenti e i dettagli più salienti di questa nona edizione.
Su un palco appositamente allestito per il Festival verranno eseguiti i capolavori di Beethoven, Piazzolla, Chausson, Prokofiev, Schubert, Brahms, Mozart e Tchaikovsky. Tra i protagonisti, oltre alle 17 giovanissime stelle, artisti del calibro di Robert McDuffie, Lawrence Dutton, Anne McDermott, Amy Schwartz e Steve Moretti, Julie Albers, la pianista Elena Matteucci e il contrabbassista Massimo Ceccarelli tra gli italiani. Il programma del 13 e del 14 giugno sarà interamente eseguito dai giovani artisti . Per informazioni sui biglietti 06 32 65 07 19 e per l’acquisto online http://www.romechamberfestival.org/site/festival/tickets/tickets_i.html .
Il Rome Chamber Music Festival si svolge in collaborazione con Roma Capitale, la Soprintendenza per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma , la Direzione di Palazzo Barberini, lo Studio De Simone & Partners, il FAI Fondo Ambiente Italiano, la Exxonmobil, le Affisioni Apa e con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, dell’Ambasciata degli Stati Uniti, della Repubblica Argentina e d’Austria, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e del Centro Storico di Roma Capitale. La Missione Giovani del Festival può essere sostenuta attraverso delle donazioni fiscalmente detraibili; Le donazioni e l’affluenza del pubblico assicurano ogni anno il successo di una delle manifestazioni musicali più preziose ed emozionanti al mondo.
The Rome Chamber Music Festival Artistic Director Robert McDuffie- Per maggiori informazioni, interviste e materiali contattare Jacopa Stinchelli 348 09 72 150
Riassunto di alcuni eventi a ulteriore corredo del Festival:
Presentazione ai media il 5 giugno ore 11 Sala Ovale di Palazzo Barberini in Via delle Quattro Fontane 13 in collaborazione con il FAI, la Soprintendenza del Polo Museale Romano e la Direzione del Palazzo Barberini; 6 giugno ore 19. Prove aperte e aperitivo di presentazione del Festival a Palazzo Torlonia; Serata a favore del FAI il 7 giugno (ad inviti);8 giugno ore 19. Aperitivo di presentazione del Festival sulla terrazza dell’Hotel Barberini; Serata a Villa Taverna (ad inviti) dall’Ambasciatore U.S.A. Thorne per promuovere la Missione Giovani del Rome Chamber Music Festival il 9 giugno; Serata inaugurale (ad inviti) il 10 giugno; Prove dei musicisti e Master Classes aperte al pubblico a Palazzo Barberini e alla Domus Talenti (sempre in Via di Quattro Fontane)nei giorni di Lunedì 11, Martedì12 e Mercoledì13 giugno; per maggiori informazioni e accrediti contattare il n. 348 09 72 150

Robert McDuffie è il direttore artistico e fondatore del Rome Chamber Music Festival, festival internazionale di musica da camera a Roma, giunto alla sua nona edizione consecutiva.

Dal 2006 al 2011 il Festival si è svolto con successo all’Oratorio del Gonfalone. Nel 2012 il Festival punta ancora più in alto debuttando nel prestigioso Palazzo Barberini, che si erge sul colle più alto di Roma per l’appunto – il Quirinale. Il Palazzo del Seicento è una pietra miliare dell’architettura barocca. Fu voluto dalla Famiglia Barberini, che nel 1627 ne affidò la realizzazione a tre geni assoluti, Maderno, Borromini e Bernini. I concerti si terranno nello splendido Gran Salone con il famoso affresco Il Trionfo della Divina Provvidenza, opera di Pietro da Cortona che la terminò nel 1639.

Per maggiori informazioni: www.romechamberfestival.org