Home Cultura Teatro

CineTeatro L’Aura – “La Famiglia Esposito”

La stagione 2018/2019 parte con lo spettacolo scritto e diretto da Vincenzo Longobardi

SHARE

IL TEATRO – L’Aurea inaugura la stagione 2018/2019 con lo spettacolo: “La famiglia Esposito”. Testo scritto e diretto da Vincenzo Longobardi che sarà in scena al teatro del XI municipio dal 18 al 21 ottobre. Dal giovedì al sabato ore 21, la domenica ore 18.00. Una commedia che farà ridere e piangere grazie alla particolare trama che ci immerge in una situazione surreale, a confine tra il mondo dei vivi ed il mondo dei morti. Con sottofondo di ninnananna riemergono i ricordi della famiglia Esposito e di genitori scomparsi giovanissimi che tornano a far visita al figlio divenuto ormai adulto, di una zia, odiata per una vita intera, che si rivela con sorpresa, una grande amica. Tutto ciò che avviene in sogno, diventa reale.

L’IDEA – La scrittura di questo testo, nasce dall’amore dell’autore per l’antropologia; come lui stesso afferma: “Ogni riferimento, ogni passaggio affonda le sue radici nelle tradizioni della mia terra, dove ancora oggi il culto e il rispetto per i morti è indiscusso. Il nero dei costumi esprime il lutto de’ La famiglia Esposito, una famiglia come un’altra che ripercorre, come in un lungo sogno rivelatore e chiarificatore, popolato dal rapido susseguirsi di flashback, l’alternarsi di momenti belli e tragici del suo vissuto. E se articolato è lo sviluppo della trama, ancor più complessa è la messa in scena.”

IL CAST – Nella commedia ci sarà un ricco cast, come a ricordo di un antico coro greco con Masaria Colucci, Carmela Rossi, Maila Barchiesi, Rosa Inserra, Rosario Gargiulo, Mauro Toscanelli, Stefania Venettoni, Silvia Casadei, Donatella Busini, Silviana Marazzi e la partecipazione straordinaria di Matisse.

LA PROGRAMMAZIONE – Ricchissima stagione per Il CineTeatro L’Aurea che ogni mese vedrà una un nuovo spettacolo; 27 e 28 ottobre sarà sul palcoscenico “Non è di qua, ma di là”; dall’8 al 12 novembre“2 non è pari”; dal 13 al 16 dicembre “Scusi per la rivoluzione…da quale parte?”; il 5 gennaio 2019 “ La diVino Commedia”; dal 18 al 20 gennaio “Freak& Stain JR”; il 10 febbraio “Ci facciamo da soli e non ne parliamo più”; dal 21 al 24 febbraio “Oscar”; dal 21 al 31 marzo “Caccia grossa per un selfie”; dall’11 al 14 aprile “G.M. RADIO- Marconi è tornato”; e dal 9 all’12 maggio “l’Incredibile viaggio di Lady C.”

IL CINETEATRO – L’aurea di trova in zona Viale Marconi, precisamente in Via Pietro Blaserna,37 (angolo con Vicolo di Pietra Papa,64). Il CineTeatro organizza anche visione di film per le scuole e corsi di recitazione.

Alice Conti