Home Cultura Teatro

Teatro dell’Opera: Lo Schiaccianoci apre la Stagione del Balletto

Balletto15 d0

Dal 18 dicembre al 4 gennaio: un Natale visto con gli occhi dei bambini

Ads

L’EVENTO – Con Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, perfetta e famosissima colonna sonora delle feste natalizie, apre il 18 dicembre la Stagione di Balletto 2014/2015 del Costanzi. La prima rappresentazione del lavoro, ispirato al racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, ebbe luogo il 18 dicembre 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Fino al prossimo 4 gennaio l’incantevole storia di un Natale visto con gli occhi dei bambini torna a rivivere sul palco dell’Opera, con le scene e i costumi del grande Emanuele Luzzati, con la coreografia di Amedeo Amodio e con la direzione del Maestro Nir Kabaretti. Nei ruoli principali di Clara e dello Schiaccianoci si alternano artisti del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera e ospiti internazionali.

IL PUNTO DI VISTA DEI BAMBINI – “L’originalità del mio Schiaccianoci – spiega il coreografo Amodio – è nell’impostazione drammaturgica, che lo differenzia da tutti gli altri adattamenti. Il fulcro non è la festa borghese degli adulti. Rimango fedele al racconto originale di E.T.A. Hoffmann. Il punto di vista è quello dei bambini, la cui fantasia esplode nell’attesa dell’arrivo dei doni di Natale. Attraverso gli occhi di Clara ci ritroviamo nell’immaginario di una ‘realtà magica’. Gli adulti sono osservati con occhio divertito, gli invitati assumono aspetti grotteschi, si muovono con gesti esagerati, mentre un semplice schiaccianoci prende vita e accompagna Clara in un viaggio fantastico lontano dal mondo quotidiano: dagli orientalismi della danza araba, alle tazze e le teiere danzanti di quella cinese, dai clown e le clownesse del circo all’antico teatro delle ombre”.

Lo schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Prima giovedì 18 dicembre (ore 20).
Repliche: venerdì 19 (ore 20), sabato 20 (ore 15 e ore 20), domenica 21 (ore 16.30), martedì 23 (ore 20), mercoledì 24 (ore 11), sabato 27 (ore 18), domenica 28 (ore 16.30), martedì 30 (ore 20), mercoledì 31 (ore 18), venerdì 2 gennaio (ore 20), sabato 3 gennaio (ore 15 e ore 20), domenica 4 gennaio (ore 16.30)

Opera di Roma
Piazza Beniamino Gigli 7
Tel. 06 48160217
Info: www.operaroma.it