Home Cultura

UN’ESPOSIZIONE ALLA CASA DELLA MEMORIA: GLI STUDENTI DEL MUNICIPIO XI REALIZZANO FOTO E RACCONTI

SHARE
Un ?Laboratorio Memoria? per trasmettere un importante pezzo di storia alle giovani generazioni attraverso la loro  partecipazione attiva. 

In questi giorni alla Casa della Memoria, in via S. Francesco di Sales 5 (zona Trastevere), è in corso un’esposizione fotografica che ha come tema principale la memoria.

Memoria di fatti storici come i quella dei campi di concentramento  che hanno segnato il secolo scorso.
L’obiettivo di questo progetto è quello di far conoscere la storia della Resistenza e della Liberazione attraverso un percorso nel quale gli studenti siano coinvolti attivamente a creare fotografie, racconti, cortometraggi che possano contribuire a ricordare fatti storici particolarmente significativi come quello dei campi di concentramento.

La mostra fotografica è composta di 8 pannelli 50×70 e 10 pannelli 70×100 realizzati dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole del Municipio XI che, assieme ai docenti di storia e di italiano, hanno riprodotto le immagini scattate durante il Viaggio ai Campi di Sterminio di Auschwitz e Birkenau realizzato ad aprile e maggio 2008 e hanno portato fotografie e racconti del percorso realizzato nel Laboratorio Memoria che ha accompagnato oltre 400 ragazzi e ragazze per tutto l’anno scolastico da ottobre 2007 a maggio 2008.
I ragazzi dai 13 ai 18 anni hanno visitato i luoghi della memoria della città ed incontrato alla Casa della Memoria i partigiani e gli esponenti dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Roma.
Inoltre, il 4 gugno, Anniversario della Liberazione di Roma, i ragazzi hanno incontrato le Istituzioni che hanno finanziato il progetto (Municipio Roma XI, Provincia di Roma, Regione Lazio) per assistere alla proiezioni dei cortometraggi e per raccontare la loro esperienza.  

Visitando il percorso espositivo a Trastevere poi, si riceverà gratuitamente il cofanetto DVD composto dai 16 cortometraggi da loro realizzati e arricchiti di racconti e delle visite che hanno fatto durante l’anno scolastico.

Il ?Laboratorio Memoria? è un’iniziativa a carattere educativo progettata per le scuole Medie e Superiori insieme a docenti di storia e italiano. Ha coinvolto nell’Anno Scolastico 2007/2008 17 Scuole di 5 Municipi di Roma e di 2 Comuni della Provincia. In particolare nel Municipio Roma XI ha realizzato le attività in 10 scuole, 7 medie e 3 superiori.  

È un’iniziativa promossa da A.N.P.I. Roma, Casa della Memoria, Associazione Progetto Laboratorio Onlus, Centro di Aggregazione Giovanile Tetris e realizzata con il finanziamento del Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.  

Esposizione Mostra fotografica Laboratorio Memoria 2008
Dal 26 Giugno al 18 Luglio 2008 alla Casa della Memoria
Via S. Francesco di Sales 5 ? Roma

dal Lunedì al Venerdi dalle 9,00 alle 18,00

Marco Casciani